Le Allergie Primaverili

La primavera, la stagione della rinascita e del cambiamento, è ormai alle porte; dopo una lunga e fredda stagione invernale ecco finalmente sbocciare i primi fiori. Il sole comincia ad essere più caldo rendendo piacevoli le passeggiate all'aperto. L'aria si riempie di profumi, ma anche di pollini … ed è un inferno per tutti coloro che soffrono di allergie!

L'allergia è una malattia del sistema immunitario; quando il nostro corpo entra in contatto con una serie di sostanze di solito innocue (ad esempio pollini, muffe, polveri e peli di animali) si manifestano dei sintomi che vanno a colpire occhi, pelle, polmoni e naso. Una persona affetta da allergie, quindi, potrebbe ritrovarsi ad avere prurito oculare e arrossamenti sulla pelle, a starnutire frequentemente e nei casi più gravi ad avere il respiro affannoso e asma.

Quando si avvertono i primi sintomi è utile rivolgersi ad uno specialista allergologo, che è in grado di individuare gli agenti scatenanti con un test rapido e indolore: lo skin prick test. Vengono applicati sulla pelle del paziente degli estratti allergenici e si aspetta 15 minuti; se il soggetto è allergico ad una di quelle sostanze si manifesterà una reazione cutanea. Il medico saprà consigliare la cura più idonea per prevenire gli attacchi allergici, rendendo gradevoli le passeggiate all'aria aperta anche a tutti coloro che soffrono di questa malattia.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog