La Didattica si sposta in mare con l'Acquario dell'Argentario

Sta per iniziare anche quest'anno il programma di educazione ambientale dal titolo “Un laboratorio del Mare nostrum” proposto dall’Accademia Mare Ambiente (società che gestisce l'Acquario Mediterraneo dell'Argentario di Porto S. Stefano), in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Scientifica.

Questa iniziativa è rivolta ai ragazzi delle scuole medie e a tutti coloro che hanno la passione per il mare. Dal 2002 sono stati coinvolti circa 650 partecipanti all’anno.

Lo scopo di queste attività didattiche di Biologia ed Ecologia marina è quello di far conoscere meglio ai ragazzi e agli insegnanti il nostro mare e le problematiche che lo affliggono attraverso un percorso didattico composto da un'esperienza pratica, effettuata direttamente in mare, ed una teorica, svolta all'interno dell'Acquario.

La giornata didattica tipo si articola in due momenti:
1) visita guidata‐lezione all'Acquario Mediterraneo dell’Argentario tenuta dai naturalisti e i biologi marini dell'associazione.
2) esperienza pratica sull'imbarcazione dove, dopo una breve crociera nelle acque di Monte Argentario, gli studenti possono assistere all'immersione dei subacquei dell’AMA che, muniti di telecamera, mostreranno in diretta le immagini dei fondali dell'Argentario. A bordo si può assistere al commento dei naturalisti e i biologi. Anche i subacquei, indossando una particolare maschera detta "gran facciale", possono interagire con le persone sulla nave e rispondere direttamente a eventuali domande e curiosità.

Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi alla segreteria dell'Acquario chiamando il numero 0564815933 o inviando un'e-mail a [email protected]

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog