Ricetta: Tortelli Maremmani

E' praticamente impossibile trascorrere una vacanza in Maremma e non avere il piacere di assaporare uno dei piatti più celebri della tradizione di questa terra: i Tortelli.

Quelli maremmani sono quadrati e gustosissimi nella loro semplicità: ripieni di ricotta e spinaci e serviti con un buon sugo, sono un primo molto apprezzato e presente in tutti i ristoranti e nelle sagre della Maremma.

Ingredienti per 6 persone

Per il ripieno
500 gr. di ricotta fresca
700 gr. di bietole
700 gr. di spinaci
sale
spezie
noce moscata
pepe

Per la sfoglia
3 uova intere
farina
½ bicchiere d'acqua
sale
olio


Preparazione

Una volta pulite le verdure, bollirle in acqua salata, scolarle e lasciarle raffreddare. Successivamente strizzarle e tagliarle finemente.

Preparare il ripieno dei tortelli con ricotta, sale, pepe, spezie e noce moscata, il tutto ben mescolato in un recipiente e poi unire la verdura fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Preparare la sfoglia e tirarla bene con il matterello. Poi tagliarla a quadrati di circa 8-10 cm. di lato.

Disporre al centro di ogni quadrato un cucchiaio di ripieno, coprire con un altro quadrato e richiudere i bordi con le dita (o con una forchetta) per non fare uscire il ripieno durante la bollitura.

Bollire in acqua salata per alcuni minuti e poi stendere i tortelli su un canovaccio umido.

Per finire servire su un piatto da portata conditi con un buon sugo di carne cotto a fuoco lento, pecorino o parmigiano a piacere.


Esistono alcune varianti nella preparazione di questa ricetta e per il condimento: con il sugo, oppure con burro e salvia, per i più golosi i tortelli possono essere gustati anche in versione dolce, con lo zucchero...

Tu come li preferisci? E come li prepari? Quali sono i tortelli più buoni che tu abbia mai mangiato?

1 commento:

  1. I migliori che abbia mai mangiato sono stati a casa di un mio amico cuoco di nome Nello Cicaloni in Via Adamello a GR (www.trelampioni.it op www.trelampioni.com).
    Per provarli anche voi, non avete che da prenotare un tavolo e portargli i miei saluti.
    Buona mangiata. KLIK! ABph3.com

    RispondiElimina

Cerca nel blog