Curiosità e piccoli consigli alla Fragola

La fragola è un frutto dolce e gustoso, amato da grandi e piccini,
da gustare in vari modi: in macedonia, con la panna o senza,
con il gelato oppure per preparare un'ottima torta.

Pochi sanno che le fragole, oltre ad essere deliziose, hanno molte proprietà benefiche contenute non solo nel frutto, ma anche nelle foglie che, usate per prepare tisane ed infusi, sono un vero toccasana contro i reumatismi o come diuretico.

Le foglie vengono impiegate anche in cucina, in frittate e minestre.

Alleate della bellezza e della salute

  • Le fragole sono un alimento ideale per coloro che soffrono di carenza vitaminica e hanno bisogno di una dieta remineralizzante grazie al contenuto abbondante di vitamine A, B1, B2, C, vari sali minerali e potassio importante alleato anche contro la ritenzione idrica e la cellulite.
  • Oltre ad avere un bassissimo contenuto calorico (30 kcal/100 gr) gli enzinmi delle fragole stimolano il metabolismo e lo aiutano ad eliminare l'adipe. Inoltre le fibrecontribuiscono ad aumentare il senso di sazietà, regolarizzano l'intestino e regolano l'assorbimento di grassi e zuccheri.
  • Un'ottima maschera di bellezza può essere preparata con fragole mature schiacciate e yogurt.
  • Le foglie delle fragole una volta essiccate possono essere utilizzate per preparare in modo semplice tisane contro i reumatismi: lasciate in infusione 3 gr di foglie in 100 gr di acqua calda per un quarto d'ora e bevetene due o tre tazzine al giorno aggiungendo, a piacere, del miele.
  • Per chi desidera un effetto depurativo preparate un decotto con gli stessi ingredienti e bevetene una tazza al mattino a digiuno per almeno 15 giorni.
  • Secondo la classifica ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity) le fragole grazie all'alto contenuto di sostanze antiossidanti è uno dei cibi che "mantengono giovanu". Inoltre l'acido folico è di primaria importanza nel mantenimento della memoria dovuto al contenuto di acido folico.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog