Sagra del Tortello Maremmano

La Sagra del Tortello Maremmano di Roselle è una delle sagre più famose e frequentate dell'intero territorio. Segna l'inizio della stagione estiva tanto attesa e di tutta la serie di sagre di paese caratteristiche della Maremma.

Quest'anno la 32° edizione si svolge negli ultimi due fine settimana di Maggio e per tutti i weekend di Giugno come sempre presso il campo sportivo di Roselle.

Ogni sera si possono gustare i tortelli conditi in vario modo e molte altre specialità della trazione culinaria locale e fare due salti sulle note della musica dal vivo delle orchestre.

Secondo la tradizione i tortelli in Maremma sono molto di più di una ricetta e rappresentano una vero legame con la cultura del territorio.
In passato alle future spose veniva insegnato a preparare i tortelli dalle suocere perché i propri figli potessero continuare a mangiare bene come con le loro mamme.
Nessuna sposina soddisfaceva le suocere che puntualmente di disperavano per i propri figli. Da questa usanza ancora oggi tutti i mariti continuano a “rimpiangere” i tortelli “come li faceva mamma...”  

Come sono i tortelli quest'anno? Qual è la tua sagra preferita?

2010
A Roselle (GR) 22/23-29/30 maggio 2010 e 1/2-5/6-12/13-19/20-26/27 giugno 2010

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog