Maremma in bici: Grosseto capitale dei ciclisti

Grosseto è la capitale toscana dei ciclisti: secondo la classifica “Ecosistema Urbano 2009” elaborata da Legambiente, il capoluogo maremmano è la 1° città in Toscana e la 18° in Italia per l'importanza posta sul tema delle piste ciclabili.

Un risultato importante per una città ed un intero territorio che ha sempre ritenuto la tematica ambientale ed il miglioramento della qualità della vita dei propri cittadini due dei pilastri principali del governo locale anche in vista dello sviluppo futuro della zona.

Secondo l'indagine di Legambiente, a Grosseto e dintorni sono disponibili 22,9 km totali di piste ciclabili, cioè 15,39 metri per ogni 100 abitanti.
Nella valutazione hanno influito positivamente anche la presenza in città di zone a traffico limitato, isole pedonali e gli interventi attuati per la mobilità sostenibile cittadina.

Grande la soddisfazione del sindaco che ha evidenziato l'impegno costante dell'amministrazione comunale per migliorare la qualità della vita in città rendendola sempre più sostenibile dal punto di vista ambientale.

“Grosseto è inserita in un contesto territoriale, quello della Maremma, che ha fatto dell'ambiente e della sostenibilità il suo principale cavallo di battaglia per lo sviluppo attuale e futuro – ha affermato il sindaco Emilio Bonifazi- Pur non vivendo i problemi dei grandi centri urbani in tema di traffico l'attenzione alla qualità della vita dei cittadini rappresenta il criterio principale al quale è ispirata la nostra azione di governo della città”.

Nel Comune di Grosseto sono presenti 4 piste ciclabili:

1.la prima mette in collegamento la città Grosseto con Marina di Grosseto
2.la seconda collega Marina di Grosseto con la spiaggia delle Marze (nei pressi di Castiglione della Pescaia)
3.la terza collega la città di Grosseto con la frazione di Roselle
4.la quarta , situata nel cuore del Parco della Maremma, collega la frazione di Alberese con la spiaggia attraversando alcune aree naturalistiche di grande pregio

Con l'inaugurazione di un ulteriore tratto di ciclabile i chilometri complessivi delle piste del Comune tra breve raggiungeranno i 26 km.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog