Ricetta: Carciofi sott'olio

Ricetta per: 50 carciofi
-         2 limoni
-         2 o 3 bulbi di aglio giovane
-         1 o più peperoncini piccanti
-         un rametto di salvia
-         1 litro di aceto
-         sale q.b.
-         olio extravergine di oliva q.b.


Materiale: vasetti di vetro richiudibili con la capsula



Pulire i carciofi togliendo le foglie più dure e pungenti, fino ad arrivare al cuore, tenero e saporito. Togliere il gambo e incidere l'estremità inferiore del carciofo a forma di croce. Sfregare la parte esterna di ogni carciofo con il limone tagliato a spicchi, e, successivamente, metterli in un recipiente con acqua e limone per non farli annerire durante la preparazione.
In una pentola versare l'aceto, allungato con un po' d'acqua, la salvia, l'aglio giovane, i peperoncini, un pizzico di sale. Mettere sul fuoco e, una volta raggiunta l'ebollizione, introdurre i carciofi e lasciar andare per 20 minuti.
Togliere i carciofi dall'aceto e metterli in un vassoio, capovolti in modo che  si asciughino bene, e lasciarli raffreddare.
Quando sono ben freddi comporre i barattoli di vetro con i carciofini, sempre capovolti, e aggiungere l'olio extravergine d'oliva, fino a coprirli completamente.
Chiudere bene il vasetto con l'apposita capsula.
Il consiglio della cuoca:
Preparati in estate, con i carciofi di stagione, i sott'oli possono essere gustati durante tutto l'inverno, ma durante la consumazione, aggiungete sempre olio extravergine, evitando che i carciofini affiorino all'aria. La conservazione è garantita!


Questo testo è un'opera originale di Elisabetta Tollapi

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog