Zafferano

Lo Zafferano Purissimo di Maremma.
Giancarlo Rossi ha iniziato a coltivare la sua passione per lo zafferano alcuni anni fa, nella sua azienda a Petricci per gioco, curiosità e per riscoprire una spezia preziosissima dei tempi antichi.
Con lui sono 40 i piccoli produttori maremmani che si sono uniti in associazione dedicata alla coltivazione di questo fiore stupendo violaceo con il desiderio di prendersi cura di un prodotto tanto piccolo quanto eccellente.
Usato in epoca medievale per tingere la lana, cominciò ad essere coltivato sporadicamente nel territorio maremmano ed utilizzato per insaporire e dare un pò di colore i piatti poveri della tradizione contadina. L'Associazione Crocus Maremma ha voluto così riscoprire la tipicità di un prodotto, andando a raccogliere le testimonianze di anziani che raccontano la presenza di antiche coltivazioni nei territori tra Campagnatico e Montecucco, Casteldelpiano e Arcidosso. Ancora oggi a Semproniano una coltivatrice impiega lo zafferano come tinta per i tessuti naturali.
Fiore meraviglioso e prezioso che non si lascia ammirare nel paesaggio primaverile: a partire da maggio i bulbi vanno a riposare per fiorire a settembre grazie alla prime piogge. Nel fiore violaceo, tra il giallo del polline, spiccano tre stimmi rossi che una volta raccolti ed essiccati costituiranno lo Zafferano purissimo di Maremma, qualità garantita dall'ARSIA, organismo della Regione Toscana, tanto da essere inserito nell'elenco dei prodotti tipici della Maremma.
Nonostante la laboriosità del processo di produzione eseguito rigorosamente a mano, i coltivatori della zona collinare della Maremma si dedicano alla qualità eccellente di ogni singolo stimma.
Grazie alle persone come Giancarlo Rossi, il Crocus Sativus sta avendo nuova vita nelle cucine più raffinate e fantasiose ma anche nella tradizione culinaria maremmana perfino nei dessert: Giancarlo ci consiglia di assaggiare il suo coloratissimo e squisito tiramisù.
Allo Zafferano purissimo di Maremma vengono dedicati importanti eventi nel territorio quali la Mostra Mercato "Zafferano ro di Maremma" a Campagnatico e la Fiera Nazionale del Madonnino (loc. Braccagni - Grosseto), "Sapori Mediterranei" a Festambiente presso la cittadella ecologica di Rispescia e la Sagra dello Zafferano a Marsiliana (Manciano).  L'Associazione Crocus Maremma è presente con il suo prodotto nelle boutique e nei punti vendita dei prodotti tipici della Maremma, tra queste "Etnichfood" a Grosseto, Cantina "I vini di Maremma" a Marina di Grosseto, Enoteca "Tra cielo e Terra" a Campagnatico, Enoteca "I Mille" a Scansano, Cantina "Gavorranese" a Bagno di Gavorrano, "Sapori Semplici" a Paganico (Centro Commerciale "Il Gretano") e Enoteca di Massa Marittima.

 INFO:
Associazione CROCUS MAREMMA,
Strada Comunale Lupaie. 58042 CAMPAGNATICO (GR)
Tel.339-7429738
Tel/Fax. 0564-400162

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog