Torna anche quest'anno, con un programma ancora più ricco, la "festa" scansanese per eccellenza che sa unire il prodotto di punta del territorio di Scansano, il Morellino, ed i prelibati prodotti gastronomici maremmani con la tradizione popolare della vendemmia.
La Festa dell'Uva, tornata allo splendore dei primi anni, quando simboleggiava una vera esaltazione della comunità scansanese e del suo vino, sarà anche stavolta caratterizzata da un insieme di eventi all'insegna della buona tavola, con le degustazioni di Morellino e prodotti della Maremma quali l'olio, il formaggio, la carne. Tutto in una vivace cornice folkloristica che fa rivivere con emozione le tradizioni di questi luoghi, mai abbandonate.
Una manifestazione che coinvolge sempre più appassionati e che coinvolge tutto il borgo: grandi e piccini, "cantinieri" tradizionali e nuovi, iniziative ogni anno diverse e migliori. Sempre più cantine decidono di aprire le loro porte ai visitatori accogliendoli con semplicità e tante novità.
Il Comitato per la Festa dell'Uva con il contributo e il patrocinio del Comune di Scansano ha preparato un programma ad hoc per la valorizzazione dell'enogastronomia locale.
Il Comitato per la Festa dell'Uva con il contributo e il patrocinio del Comune di Scansano ha preparato un programma ad hoc per la valorizzazione dell'enogastronomia locale.
Sabato 19 settembre dalle ore 17,30 in poi, i vicoli fioriti de centro storico di Scansano si riempiranno di stands dedicati alle cantine vitivinicole e ai prodotti del territorio, organizzati grazie alla disponibilità dei produttori e alla partecipazioni del personale specializzato delle aziende, mentre gli artigiani daranno dimostrazione del loro antico lavoro.
Il tutto accompagnato, a partire dalla 18,30, dalla musica blues e, a seguire, in Piazza Garibaldi, dalla compagnia Teatro di Sacco, che si esibirà in un intrattenimento tra musica e prosa.
Alle 19,00 , in piazza Ferrucci - Piazzetta del Dentro- tornerà, per il secondo anno consecutivo l'evento straordinario "Pizza e Morellino a corte", dove il Sindaco di Scansano Marzio Flavio Morini, pizzaiolo per passione, si cimenterà nel preparare pizze all'aperto, con la collaborazione del professionista Pino Ferraro -che ha vinto, alcuni anni fa il GIRO PIZZA D'EUROPA, è istruttore della Scuola Italiana Pizzaioli, e di Antonio Simonini pizzaiolo-giocoliere del Circo Pizza di Manciano e Casalecci (Gr).
Tra una margherita e una diavola, l'allegra "banda" di Eugenio FAGNONI, "I Morellini Docg", che alle 21,30, in piazza Garibaldi, presenteranno l'esilarante spettacolo "Siamo un paese con le Pa...le".
Il giorno seguente, Domenica 20 Settembre, la festa inizierà alle ore 10,30 con la sfilata di auto d'epoca, mentre nel pomeriggio, a partire dalle 16,30 si potrà di nuovo partecipare alle degustazioni nel centro storico. Degustazioni e assaggi in un percorso sensoriale che abbina l'enogastronomia al paesaggio, con la mostra fotografica, alla tradizione, con gli artigiani, all'arte, con la pittura estemporanea. Alle ore 18,30 si terrà la premiazione per miglior vino ("premio la Mezzana") secondo le valutazioni della giuria popolare, e la premiazione della miglior cena etrusca. A partire dalle 19,00 ancora "Pizza e Morellino a corte" accompagnati dall'ormai famosa "Musica da Ripostiglio" che ha fatto da gruppo spalla alla Bandabardò anche all'ultimo concerto di Festambiente.
Alle 21,00, nel piazzale delle cascine, serata danzante con Olivelli.
Il fine settimana seccessivo, Sabato 26 e Domenica 27 Settembre, sarà quello, ormai conosciuto ovunque, della "Festa dell'Uva", con le cantine aperte che si affaccino nei vicoli che si dipanano nel centro storico, i gustosi abbinamenti con i prodotti tipici del territorio, con i carri allegorici e ogni sorta di folklore popolare.
L'allegro sipario si aprirà alla 9 del mattino di Sabato con la Gara amatoriale delle macchinine telecomandate nella palestra delle scuole elementari, e dalle 10 in poi con Mercatino creativo, nel piazzale delle Cascine, in collaborazione dell'associazione Inventarte. Alle 12,30 apriranno le cantine storiche, che cattureranno il visitatore in un vortice di sapori e ricordi, allietate, a partire dalle 19,30 dalla musica itinerante della Zastava Orkestar.
Alle 21,00 i "Maremma Strega Pizzica Band" ci faranno ballare e saltare, nel Piazzale Cascine, con la loro musica popolare internazionale.
Il giorno dopo, domenica, stesse cantine e stesso programma, arricchito dalla Premiazione della quarta edizione del concorso fotografico "Ambra e rubino" che quest'anno avrà un focus particolare sulle cantine storiche (ore 11). I nostrani "Mangia e Bevi", nel primo pomeriggio, canteranno il vino e la festa nelle cantine, mentre alle ore 17,00 si terrà la premiazione della Miglior Cantina ("Premio l'orologio").
Gran finale, nel pomeriggio con i carri allegorici ispirati, neanche a dirlo, al vino e alla vendemmia, che sfileranno accompagnati dalla Filarmonica scansanese E.Petreni. Alle 21 l'esibizione della scuola di ballo Odissea 2001 nel piazzale delle Cascine.
Nessun commento:
Posta un commento