Olio e Bellezza

Olio di oliva: una bellezza "mediterranea" 
Le proprietà dell'olio d'oliva sono di grande aiuto per la nostra bellezza: sono numerosi i prodotti commerciali per la cura del corpo che lo utilizzano come base grazie alle sue vitamine A ed E, le sue molecole antiossidanti, le proprietà emollienti ed idratanti.

Le qualità benefiche dell'olio per quanto riguarda la cura del corpo sono molteplici. E’ un ottimo emolliente, capace di proteggere l'epidermide dagli agenti stressanti grazie alla compatibilità con l’acidità della pelle e all’elevato contenuto di squalene, di fitosteroli e di tocoferoli. Gli acidi grassi che contiene, le vitamine K, A, E e D ed i composti fenolici lo rendono, inoltre, un ottimo antiossidante, in grado di contrastare i radicali liberi proteggendo la pelle dalle variazioni climatiche, dal fumo e dall’inquinamento.
Perché non utilizzare qualche vecchio rimedio delle nonne per ritrovare un pò di quella “bellezza mediterranea”?
Può essere impiegato come emolliente al posto della crema per piedi, mani, zone soggette a screpolature quali gomiti e ginocchia.
Un bel massaggio con un cucchiaio d'olio su queste parti del corpo la sera mani prima di andare a letto vi regalerà, al risveglio, una pelle morbida ed idratata.
L'azione antiossidante dell'olio di oliva è un toccasana per le pelli secche e squamate: bastano poche gocce da stendere sul viso con l'aiuto di un batuffolo di cotone per far ritrovare vitalità alla vostra pelle. Può essere utilizzato anche come delicato struccante.
Sulle labbra, invece, massaggiato fino a completo assorbimento, rende la pelle lucida e bellissima.
L'olio di oliva, inoltre, ha effetti benefici anche sui capelli: li rende morbidi, nutriti e protetti dagli agenti atmosferici.
Applicate una piccola quantità di olio d'oliva sui capelli, pettinateli e coprite la testa con un asciugamano di cotone o di spugna: lasciate in posa per la notte e, al mattino, lavate i capelli con uno shampoo non aggressivo. Vedrete voi stesse come i vostri capelli torneranno ad essere morbidi e vitali, facili da pettinare.... e scatenerete l'invidia delle vostre amiche!
Infine per combattere l'effetto crespo è sufficiente stendere qualche goccia di olio, ungendovi il palmo della mano, sui capelli asciutti. Sarete in ordine in ogni momento… anche senza passare in profumeria.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog