Arriva la primavera e ci sentiamo più allegri, vivaci, il nostro corpo vuole liberarsi del torpore invernale, e "rinascere"....
L'azione dei composti sulfurei presenti nelle acque calde delle antiche terme è in grado di attivare il sistema nervoso parasimpatico che funge da vasodilatatore capillare, così da permettere il miglioramento della permeabilità vasale e la riduzione della pressione arteriosa e di influire anche sull'apparato locomotore, attivando i processi enzimatici sulle cartilagini articolari.
Secondo alcuni studi scientifici lo zolfo, nella forma sulfurea delle acque termali di Saturnia ha un ruolo fondamentale nelle strategie antiossidanti contro i radicali liberi, riducendo il rischio di malattie degenerative collegate all'invecchiamento. Inoltre le acque sulfurre sono benefiche alleate contro le infiammazioni, grazie allo stimolazione del sistema reticolo-endoteliale che aumenta la reattività istogena ed umorale.
Tra i tanti aspetti benefici dell'acqua termale di Saturnia è nota anche l'importante azione sul metabolismo e sulla secrezione digestivaoltre che per contrastare l'eccessiva secrezione delle ghiandole sebacee, che causa la comparsa della forfora e l'untuosità di pelle e capelli.
Moltissimi buoni motivi per un lungo weekend di benessere in Maremma alla riconquista di una splendida forma e un “maremmano” vigore.
Nessun commento:
Posta un commento