Niki de Saint Phalle

La Signora dei Tarocchi
Niki de Saint Phalle, una delle più affascinanti artiste del XX secolo ha rivelato i  suoi sentimenti e le sue passioni nelle imponenti ed affascinanti opere che popolano i suoi spazi metafisici.

In Francia, negli Stati Uniti, in Maremma. Parigi, città che le ha dato i natali conserva ancora la sua arte: la Fontana Stravinsky (1983) al Centre Pompidou a Parigi realizzata insieme a Jean Tinguely, compagno di vita e di viaggio di Niki, lo scultore dei ferrosi "mechaniques".
La Maremma l'ha accolta a braccia aperte senza imbrigliarla in una relazione d'amore reciproco che non è terminata con la sua scomparsa ed il "Giardino dei Tarocchi"conserva un suo dono prezioso.

Un giardino, situato tra Capalbio e Pescia Fiorentina, aperto al pubblico dal 1997, in cui Niki ha dato libero spazio alla sua fantasia: per volontà dell'artista l'ingresso è a fasce orarie, a gruppi, e non sono prevista visite guidate, per salvaguardare la magia del luogo e permettere al visitatore di perdersi nell'incanto esoterico dei 22 arcani maggiori dei tarocchi.
Un museo vero e proprio a cielo aperto, tappa obbligatoria per chi ama l'arte, per chi ama la Maremma, per scoprire, riscoprire e toccare con mano questo genio.



Info:
Fondazione Il Giardino dei Tarocchi - Località Garavicchio - Capalbio (GR)
Tel. +39-0564-895122
Fax +39-564-895700

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog