Musica & terapia in Maremma

Musica...per le mie orecchie. Per il mio corpo. Per la mia anima.
Musica per il mio benessere.
Musica... terapia.
Musico-terapia.

La relazione empatica tramite la quale avvertiamo all'istante la presenza degli altri, consente di stabilire un rapporto con l'altro che, passando per la fisicità, la supera assumendo caratteristiche più complesse, andando a formare una relazione intima ed indissolubile.
L'empatia permette di sentire l'altro nelle sue peculiarità, le persone si avvertono, si sentono ancora prima che nella loro fisicità, nella loro dimensione sonora, attraverso la musica, il suono.
Con musico-terapia si intende l'interesse verso l'altro tramite la musica, per offrirgli l'aiuto terapeutico di cui ha bisogno. Una scienza vecchia quanto l'uomo che, nel relazionarsi con il mondo, ascolta.
Come il piccolo nel grembo materno non può non ascoltare e stabilire il primo rapporto con il mondo.
Il professionista musico-terapeuta rivela ciò che si cela nelle prime espressioni vocali e va a cogliere la presenza del numero. 
Affascinante come un'arte ancestrale, si tratta di una scienza sul binomio suono-uomo che consente di sviluppare le funzioni potenziali e/o residue dell'individuo e migliorarne la qualità della vita.
Autismo, cecità e sordità infantili, disturbi del linguaggio e delle scrittura, problemi di apprendimento, forme di handicap, sindrome di Down, aggressività, disinteresse e apatia, bullismo sono alcuni dei problemi che possono essere affrontati con notevoli risultati dalla musico-terapia.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog