Ricetta: la Panzanella

Un altro piatto povero tipico della tradizione maremmana, con tante  verdure dell'orto e poco altro!

Il pane fatto in casa, quello sciocco, senza sale, che doveva andare bene per tutta la settimana, ma che alla fine era difficile mangiare...
Ma che l'ingegno dei maremmani è stato capace di trasformare in modo gustoso in una ricetta semplice e saporita: la Panzanella, regina dei pranzi estivi, ancora oggi molto apprezzata.


Ingredienti:


Pane duro
Cipolle
Pomodori
Basilico
Tonno
Filetti di acciughe
Olio extravergine di oliva
Aceto
Sale


Mettete a bagno in abbondante acqua salata dei pezzi di pane duro (quello senza sale, ovviamente). Lasciate che il pane si imbeva bene di acqua, tanto che anche la crosta si ammorbidisca.
Levate il pane dall'acqua e, strizzandolo bene fra le mani, lasciatela uscire il più possibile. Disponete il pane così strizzato in una zuppiera, evitando che si sbricioli troppo.
Condite con olio extravergine di oliva, aceto (se vi aggrada il gusto), sale, basilico tritato, fette sottili di cipolla, pezzi di pomodoro fresco. La cipolla, prima di affettarla, lasciatela sotto l'acqua corrente. L'olio, ed eventualmente l'aceto, devono essere di ottima qualità e dosati senza abbondare.
A partire da questa ricetta base ci si può sbizzarrire, senza stravolgerla, aggiungendo filetti di acciughe e pezzi di tonno tagliato fine, ricordando di usare sempre particolare attenzione nello strizzare il pane e nel tagliare la verdura: pochi gesti, antichi, per un piatto unico e freschissimo.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog