La Malva

Si trova facilmente nella campagna maremmana, in terreni non coltivati sia in pianura che in collina, ma anche nei giardini, dove cresce spontaneamente.

La Malva silvestris è una pianta perenne, con un fusto alto circa 60-80 cm, legnoso alla base. Le foglie sono provviste di piccioli, a 5-7 lobi, con margine dentato e ricoperte di peli.
Forisce da aprile ad ottobre tingendosi di un colore rosa-lilla con striature violacee; periodo nel quale è consigliata anche la raccolta.
La malva è ricca di mucillagini, contiene anche potassio, ossalato di calcio, pectina e vitamine.
Conosciuta soprattutto per le sue proprietà lassative ed emollienti, ma anche per gli effetti antinfiammatori e  oftalmici, oltre che come coadiuvante nell'espettorazione.
L'impiego della malva è molto antico e può essere utilizzata in vari modi. Come verdura contro la stipsi, sia da mangiare che per insaporire zuppe e risotti.
Assunta in decotti ed infusi invece può essere d'aiuto per combattere le irritazioni della bocca, dello stomaco, dell'intestino e dei reni, ma anche per occhi infiammati e congiuntiviti. Efficace per la pelle arrossata e come emolliente aggiunta come infuso all'acqua del bagno.
Per un effetto antirughe si può preparare una crema a base di malva fresca in modo molto semplice.
Si fanno bollire 120 grammi di malva fresca sminuzzata con 150 g di burro e 80 g d'acqua, a fuoco lento, finché tutta l'acqua sarà evaporata e poi si filtra con una tela sottile.
Applicate la crema massaggiandola sul viso perfettamente pulito.
Per il sollievo agli occhi affaticati e irritati fate bollire 10 g di foglie di malva in 2,5 dl di acqua per 10 minuti, lasciate intiepidire e poi filtrate il tutto. Utilizzate  sulle palpebre, mattina e sera, con dischetti di cotone idrofilo imbevuti.
Se desiderate un aiuto contro la tosse fate bollire una manciata di foglie in 1 l di latte, filtratele e aggiungete del miele. Bevetene 4-5 tazzine al giorno per alleviare la tosse, il catarro ed il senso di infiammazione.
Per preparare il decotto di malva si fanno sbollentare 50 g di foglie di malva in un litro d'acqua., si lascia riposare per 15 minuti e si filtra.  Un ottimo rimedio contro emorroridi e cistiti.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog