L'estate maremmana

La caleidoscopica estate maremmana
L'estate in Maremma è davvero unica. Significa mare, con le sue bellissime spiagge per tutti i gusti.

Si passa dale chilometriche spiagge in parte attrezzate di Marina di Grosseto e Principina a mare, Follonica, Castiglione, Feniglia e Giannella alle calette mozzafiato come Cala Violina (Scarlino), Monte Argentario con Cala Moresca, Cala del Gesso, Cala del Bove , Cala Piccola, Cala dell' Olio, Capo d'omo... solo alcune delle meraviglie naturali di questo promontorio che si erge imponente in un mare incantevole. Non di certo ultima per bellezza la spiaggia del Parco Naturale dell'Uccellina (Rispescia) costeggiata dalla vegetazione mediterranea, con colori e odori intensi che si mescolano con le sfumature del mare creando un'atmosfera ancora selvaggia ed incontaminata.
Spostandosi verso sud le spiagge di Capalbio, ad esempio il Chiarone, a breve distanza dal Lago di Burano, oasi naturale del WWF.
Chi non conosce la zona forse non crede che in uno spazio così piccolo possano esiste respiagge premiate con ben 5 BANDIERE BLU e approdi con 3 di questi riconoscimenti assegnati della FEE, Foundation for Environmental Education. Le bandiere blu sventolano a Follonica, Castiglione della Pescaia,  Marina di Grosseto; Principina a Mare, Monte Argentario, Marina di Punta Ala (Castiglione della Pescaia), Marina di San Rocco (Marina di Grosseto) e Marina di Cala Galera (Monte Argentario).
Tutto ciò è solo una piccola parte dell'offerta estiva maremmana.
Allontanandosi un pò dalla costa, si attraversano distese di campi di grano e girasoli fino a raggiungere le cascate naturali di Saturnia, appena in collina e proseguendo le Terme di Sorano, fino ad arrivare sui freschi prati del Monte Amiata, all'ombra dei castagni dove refrigerarsi e rilassarsi.
Ad agosto la Maremma pullala di eventi: sagre, feste, mercatini, eventi musicali, balli in piazza, rassegne cinematografiche all'aperto..e tanto altro!
Da Roccastrada a Roccalbegna, da Montieri ad Alberese, da Arcidosso a Borgo Carige, da Castell'Azzara a Talamone, da Semproniano a Castiglione, da Scansano a Porto Santo Stefano.. tante occasione per lasciarsi trasportare dai piatti tradizionali, dai buonissimi vini, dalla musica.. dalla festa.
Inoltre da ben 10 anni la Maremma ospita una delle più belle manifestazioni ambientali, musicali e culturali che Legambiente abbia mai proposto: Festambiente, il Festival della natura e del buon vivere, nel cuore del Parco naturale della Maremma. Tanto divertimento tra le bancarelle di prodotti biologici, naturali, libri , abbigliamento e la sera grandi concerti di famosi artisti della musica italiana e straniera.
La Maremma è inesauribile e non esistono parole per descriverne il fascino e le emozioni che regala. Per citare un proverbio usato spesso tra le mura dei nostri poderi ....trovi quello che cerchi. E anche di più.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog