Ricetta: Coniglio o Conigliolo al Morellino

Quella maremmana è una cucina povera per tradizione, che è arrivata al giorno d'oggi intatta dalla reltà di questa zona nei secoli.

Si tratta di una "cucina della sopravvivenza" allestita dai nostri antenati contadini semplicemente per far fronte al bisogno di cibo delle famiglie cercando di spendere il meno possibile.
Oggi questa cucina si è trasformata per la sua ricchezza in una vera e propria arte gastronomica, ricercata dai palati più fini.
Tavola ed economia vanno di pari passo ed il benestare della gente si misura nell'abbondanza della tavola.
Data l'origine povera di questa cucina che si è arricchita quando il popolo ha cominciato a vivere un pò più agiatamente, è bene partire sempre dalle ricette basilari per far conoscere ai turisti la vera tradizione maremmana e da qui creare piatti sempre più elaborati.

Il Coniglio al Morellino.


Ingredienti:
un coniglio
4 spicchi d'aglio con la buccia
Olio d'oliva
Salvia
Rosmarino
Alloro
Peperoncino
Vino Morellino
Latte
Brandy
Sale


Preparazione:
Lasciare marinare per una notte intera nel vino il coniglio spezzato, insieme all'aglio, e agli odori. Scolare la carne e metterla in una padella per far evaporare l'acqua, sciacquarla e metterla di nuovo in padella insieme all'aglio, agli odori, olio, sale e peperoncino. Far rosolare la carne, aggiungere del vino e lasciare cuocere. Verso la fine della cottura aggiungere del brandy e farlo evaporare. 
Aggiungere un pò di latte per addensare il sughetto e servire ben caldo.
Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog