La Castagna della Salute

Oltre ad essere frutti deliziosi, le castagne sono note anche per le loro proprietà benefiche.
Data la sua composizione simile a quella del grano è molto utilizzata nella dieta di coloro che sono intolleranti ai cereali.

Ricche di acqua, importantissima per i tessuti, sono ottima fonte di sali minerali, potassio, fosforo, zolfo, magnesio, cloro, calcio, ferro, sodio, e vitamine C, B1, B2, PP.
Consigliata agli anemici, ai bambini, agli anziani, ai convalescenti e in stato di affaticamento per  l'eccezionale contenuto in vitamine, è impiegata spesso anche come energetico fisico e mentale.
Cento grammi di castagne contengono circa 200 calorie (370 nel caso delle castagne secche) ed una alta percentuale di zuccheri, che lo rendono un alimento ideale ad esempio per i bambini allergici al latte e al lattosio.
Le castagne sono un ottimo aiutante per la motilità intestinale e l'equilibrio della flora batterica grazie all'alto contenuto di fibre importante anche per la riduzione del colesterolo.
Non ultimo l'impiego di questo frutto anche in estetica. In molte centri e beauty farm viene utilizzato per peeling, gommage, bagni, pediluvi e massaggi. Grazie ad un estratto dei semi della castagna si ha un effetto rinvigorente per gambe stanche e pesanti, che migliora la circolazione ed il metabolismo tonificando la pelle e i tessuti connettivi e dona una piacevole sensazione di freschezza e leggerezza.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog