La sfida della Zucca a Petricci

Petricci, piccolo paese nel Comune di Semproniano a breve distanza da Saturnia, è una vera sorpresa. L'associazione culturale “Il Campanile” organizza, ogni volta, manifestazioni originali e accattivanti, che richiamano molti visitatori e coinvolgono tutta la popolazione, in un'atmosfera di grande festa.

A settembre tutti in attesa della GARA DELLA ZUCCA GIGANTE, una simpatica sfida tra i coltivatori di zucche, dove la zucca vincitrice sarà la più pesante e, quasi sempre, la più grande delle altre. Ovviamente il proprietario dovrà riuscire a portarla nella piazza del paese!
Al paese di Petricci viene riconosciuta la paternità della GARA ITALIANA DELLA ZUCCA organizzata dal  Club Maspiano di Sale Marasino sul Lago d'Iseo, il cui presidente, neanche a dirlo, è un petricciaio, lì trasferitosi da qualche anno e che ha portato con sé qualche seme di zucca di Petricci.
Ma se il Club Maspiano è l'organizzatore di una gara di zucche che coinvolge coltivatori di tutta Italia, a Petricci rimane comunque il primato di Gara della Zucca più grossa della provincia.

Questa seconda edizione della sfida di Petricci, che si terrà domenica 20 Settembre 2009, ha, infatti, due dimensioni: quella provinciale, aperta ai coltivatori di mastodontiche zucche di tutto il grossetano, e la gara sotto il "campanile", quella della "Zucca Bachiorra" (buffo soprannome affibbiato in tempi remoti agli abitanti di Petricci).
Le zucche inizieranno ad arrivare dal mattino, intorno alle 10, e dopopranzo, alle ore 14,30, inizierà la vera e propria sfida, in cui verranno pesate le zucche, controllate e, infine, saranno decretate le vincitrici.




Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog