Il pesce, buono e bravo

E' noto a tutti quanto sia importante per la nostra salute un consumo regolare di pesce: pesci e crostacei sono infatti alimenti preziosi perché ricchi di proteine, vitamine, minerali come ferro, zinco e calcio e poveri di grassi. 
Cento grammi di pesce contengono ben 20 grammi di proteine, un terzo della razione giornaliera raccomandata. Si tratta di proteine di alta qualità, con un alto contenuto di aminoacidi essenziali, facilmente digeribili, con un minore quantitativo di grassi e colesterolo.
Il contenuto di grassi del pesce varia in base alla tipologia e alla stagione. Gamberetti, aragosta, cozze, calamari, vari tipi di merluzzo, platessa, sogliola contengono meno del 5% di grassi,  sardine e tonno ne contengono fino al 10%, aringhe, acciughe, sgombri, salmone dal 10 al 20% e l'anguilla circa il 25%.
Il pesce azzurro è ottimo per la nostra salute grazie all'alto contenuto di grassi insaturi.
Salmone, sardine, tonno e crostacei sono ricchi di acidi grassi polinsaturi Omega 3  le cui proprietà benefiche sono ad oggi ampiamente riconosciute ed avallate da molti studi che ne dimostano l'effetto positivo contro le malattie coronariche ed infiammatorie e nella prevenzione di alcuni tipi di cancro.
Uno degli studi più importanti riguarda la popolazione eschimese della Groenlandia che ha evidenziato come sia bassa l'incidenza di patologie cardiovascolari e la spiegazione risiede probabilmente nella loro dieta a base di pesce. Alti quantitativi di acidi grassi polinsaturi Omega 3 possano essere di aiuto per combattere l'ipertensione, il diabete, la depressione, l'ipertrigliceridemia, la psoriasi, l'artrite reumatoide, le malattie, cardiovascolari, le aritmie.
Secondo alcuni studi svolti dall'Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) in collaborazione con l'Istituto Mario Negri, i pazienti trattati con Omega 3 testimoniano una forte riduzione di infarti, morte improvvisa, ictus e mortalità totale rispetto a quelli che non avevano ricevuto alcun trattamento.
Gi Omega 3 sarebbero di grande aiuto anche nella prevenzione di una comune forma di cecità, la degenerazione maculare, nei confronti di alcune patologie depressive e del sistema immunitario e nei casi di artrite reumatoide, asma, lupus, malattie renali e alcuni tipi di cancro.
In quanto italiani siamo consapevoli che la regola giusta per un'alimentazione corretta risiede nella moderazione e nella varietà. Il pesce del nostro mare ci regala preziosi nutrienti indispensabili per la  nostra salute, perciò ampio spazio al pesce, da consumare almeno un paio di volte a settimana per il nostro benessere psico fisico.


Fonte: The European Food Information Council

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog