Passeggiate al mare... dalla pelle al cuore

Il mare d'inverno... la Maremma ed il clima mite della costa, da Follonica a Capalbio, nelle giornate serene, rendono possibile passeggiare sul bagnasciuga e respirare in profondità il salmastro invernale, puro e libero.

Camminare fa bene alla linea, alle ossa, al cuore, all'intestino, al sistema nervoso, interessa tutti i muscoli posturali, mentre le contrazioni ritmiche delle spalle e delle braccia provvedono a garantire un buon bilanciamento del corpo. Scompare il colorito malsano grigio-ufficio, che rende i nostri volti un pò tristi.
Il walking si può praticare ad ogni età senza particolari controindicazioni, basta ritagliarsi un pò di tempo libero.  Passeggiare favorisce l'accelerazione del metabolismo e permete di conseguenza di bruciare molte calorie. Ottimo rimedio anche contro il colesterolo: è dimostrato che una regolare attività fisica tende a far diminuire il livello di colesterolo nel sangue contribuendo a bruciare gli zuccheri che altrimenti vengono trasformati in grassi.
Non ultimo il cuore: la relazione tra attività fisica e circolazione cardiaca sembra allontanare il rischio di infarto. Camminare in un ambiente sano, privo di smog, può ridurre il pericolo di cardiopatie e di ictus di quasi un terzo.Gli effetti benefici sono molti ed interessano anche la prevenzione dei tumori al seno grazie alla produzione di vitamina D che scaturisce dall'attività fisica all'aperto.
Statistiche a parte passeggiare circondati da paesaggi affascinanti, da un lato il Tirreno e dall'altro la Maremma grossetana , è un ottimo ricostituente per la mente, per defaticare il corpo, abbandonarsi al tempo e godere delle cose belle della natura, tra quelle, di noi stessi.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog