Arte, musica, danza in Maremma

"Il teatro è lo stato, il luogo, il punto, in cui afferrare l'anatomia umana e con essa guarire e dominare la vita". Così scriveva Antonin Artaud, scalfendo in profondità il senso dell'arte teatrale e lasciando al suo lettore il peso dell'interpretazione.
Ma il teatro è anche un'arte che, oggi più che mai, ha bisogno di nuova vita, di tornare a rappresentare un luogo di incontro, scambio, cultura, azione. In Maremma, negli ultimi anni,  il teatro ha ripreso slancio e si è avvicinato ad un pubblico molto più vasto e variegato.
Il cartellone dei teatri grossetani offre come sempre originali appuntamenti con la presenza di nomi importanti del teatro italiano, per tutti i gusti e tutte le età, grazie all'accuratezza delle loro gestioni e al contributo artistico importante della Fondazione Toscana Spettacolo .
A Grosseto sono due i teatri  che accolgono cittadini e turisti alla scoperta della fantasia delle opere più o meno classiche, ma anche tra le più diverse sfaccettature delle sperimentazioni artistiche.

Il TEATRO DEGLI INDUSTRI  risale ai primi dell'Ottocento. E' un piccolo teatro che però è da sempre un luogo fondamentale per la vita culturale della città, con la prosa, la lirica, i balletti e spettacoli di genere vario. Il salone da ballo ospitò più volte la granduchessa di Toscana, Maria Antonietta e lo stesso granduca Leopoldo II. Ristrutturato e allargato nel 1892 accolse Pietro Mascagni che giuse a Grosseto per assistere ad una rappresentazione della sua Cavalleria Rusticana.
(via Mazzini, 99 GROSSETO. Tel. 0564 21151  Sito internet http://www.gol.grosseto.it/industri)

Il TEATRO MODERNO, di recente realizzazione, con i suoi mille posti costituisce una delle realtà più importanti nel contesto cittadino e ospita la stagione teatrale dell'Amministrazione Comunale.
(via Tripoli, 33 GROSSETO. Tel. 0564 22429)

Quando, nel 1892 il TEATRO CASTAGNOLI di Scansano fu inaugurato aveva lo scopo di "Rallegrare le genti che trascorrevano nel paese collinare il periodo dell'Estatatura". Ha il nome del notaio che ne permise la realizzazione grazie ad un sostanzioso lascito, e, piccolo gioiello dell'arte Liberty, è stato definito il più bel Teatro della provincia ed uno dei più originali di tutta la Toscana dell'Ottocento.
(Via XX Settembre, SCANSANO GR.., tel 0564 509411 , http://www.comune.scansano.gr.it)

TEATRO DEGLI UNANIMI, il più antico della provincia di Grosseto, si staglia nella parte più alta di Arcidosso, all'ombra del castello Aldobrandesco. Dal 1741, anno della sua fondazione, la sua storia è legata a quella delle accademie amiatine dei Riuniti e degli Unanimi. Oggi, con la gestione comunale e con il festival laboratorio Toscana delle culture, organizzato dall'Accademia Amiata, il teatro ha conosciuto una rinnovata auge.
(Piazzetta Cavallotti, 4 - ARCIDOSSO Gr.,  Tel. 0564 968205 - 0564 966438  Fax 0564.966010  http://www.accademiaamiata.it)

Il TEATRO SALVINI fu edificato nel 1823 dalla Società Filodrammatica dei Ravvivati su un'area già occupata da un granaio della famiglia Orsini. Nel 1870 il teatro, completamente rinnovato, venne inaugurato con la nuova denominazione di "Teatro Salvini". Ristrutturato negli anni '70, del teatro originario sono sopravvissuti solo elementi decorativi nell'atrio d'ingresso e nella caffetteria.
(Piazza Garibaldi, 37 - PITIGLIANO Gr - Tel. 0564 616322  http://www.comune.pitigliano.gr.it)

Il TEATRO DEI CONCORDI prende il nome dall'Accademia dei Concordi, istituita intorno al 1870 dai notabili di Roccastrada per sviluppare attività culturali. L'architettura fu ispirata dal Teatro fiorentino della Pergola. Compagnie di prosa e operistiche proponevano repertori importanti, e il Teatro ebbe una buona fortuna, nonostante un catastrofico ciclone del 1923 e i danneggiamenti dovuti ad combattimenti del secondo conflitto mondiale. Restaurato negli anni '70 e nuovamente negli anni ‘90 il Teatro ha oggi una splendida e ricca attività.
(Via Roma, 53 - ROCCASTRADA Gr - Tel. 0564 564086 - http://www.comune.roccastrada.gr.it)


Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog