Dicembre in Maremma

La Maremma, i suoi regali
Chiunque abbia soggiornato o vissuto in Maremma porta ben nitide nella sua mente i colori e gli odori ineguagliabili di questa terra e delle sue stagioni.

A Dicembre, nel vortice delle festività, le città ci ingoiano nelle luci e nelle vetrine stracolme di regali da fare e ricevere.
La Maremma appare invece immobile, lontana da tutto questo perché già possiede in sé i suoi doni.
Il tempo sembra fermarsi per Natale, in Maremma. Il camino acceso, la carne alla brace, le chiacchierate intorno al fuoco, i giochi con le carte e con il panforte sono tutti momenti di grande convivialità e voglia di stare insieme.
Nelle vie corrono mille profumi: i piatti della tradizione per il pranzo di Natale e per il cenone di Capodanno, da passare in famiglia.
Un'atmosfera incantata: la luce del camino acceso, il luccichio delle fiaccole sorseggiando vin brulè nei paesini del Monte Amiata, le candele delle processioni nella notte di Natale.
La musica pervade le strade  con le Befane che vanno in lungo e in largo per annunciare il nuovo anno e regalare caramelle e carbone ai più piccoli. Per loro è sempre pronto formaggio, prosciutto, buon vino e dolci!

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog