Castell'Azzara

Immersa nel verde della riserva naturale del Monte Penna, fu antico castello degli Aldobrandeschi e proprietà degli Sforza. Posto alle falde del Monte Civitella (a cui si risale agevolmente, a partire dalla grotta, con la sentieristica dell’anello), questo paese è posto in posizione dominante sulla valle del Paglia.
In lontananza si possono scorgere gli Appennini ed è il più montano (800 m. circa di altitudine) di tutto il comprensorio amiatino.
Il territorio comunale di Castell'Azzara si estende, vario ed articolato, tra la formazione del Monte Amiata e le vallate che degradano verso l'alto Lazio e l'Umbria.
La particolare struttura rende l'area ricca di sorgenti, disposte generalmente lungo i sentieri, e di grotte.
La più nota di queste ultime, per la vicinanza al paese, per le dimensioni, e per le bellissime concrezioni calcaree (stalattiti e stalagmiti), è quella del Sassocolato (o di Bacheca), o più semplicemente, per gli abitanti di Castell'Azzara, "la Grotta".
E' situata sotto al Poggio delle Forche, lo sperone di roccia posto sopra all'abitato, sul quale probabilmente venivano eseguite le esecuzioni capitali, e ben visibile dal paese.
Nel nucleo antico del paese, caratteristico per le sue ripide e tortuose viuzze, vi suggeriamo una visita alla chiesa di San Nicola, che conserva una splendida tela seicentesca di scuola senese e l’oratorio della Madonna del Rosario con vari dipinti del Cinquecento e del Seicento.
Nelle campagne di Castell’Azzara, al confine meridionale dell’Amiata, si trova la Sforzesca, splendido edificio rinascimentale fatto edificare dal Cardinale Alessandro Sforza (XVI secolo).
Nella zona di Castell’Azzara è anche la splendida Rocca Silvana, la fortezza isolata più suggestiva dell’Amiata, che appare all’improvviso, con il vulcano sullo sfondo… Quando ci si avvicina, prendono il volo gli uccelli che nidificano numerosi sul mastio.
Il territorio ha anche avuto in passato una certa importanza per i giacimenti minerari, soprattutto di cinabro, che sono noti fin dall'antichità.
Sarete piacevolmente incantati da tante storie e profumi…

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog