Castel del Piano

Adagiato sulle pendici occidentali del Monte Amiata, Castel del Piano ha l’aspetto di una evoluta cittadina, con ampi viali, piazze alberate, moderni insediamenti ed un centro storico. La città rievoca oggi la sua storia medievale con il Palio delle Contrade, dedicato al culto della Madonna Santissima delle Grazie.
Le origini di questa manifestazione risalgono addirittura alla "Fiera di Merci e Bestiame" del XV secolo, quando secondo gli storici si sono iniziate a svolgere le prime corse di cavalli.
Dal 1431 la manifestazione ha assunto anche carattere religioso. Il Palio si disputa ogni 8 settembre. Numerosissime sono le chiese di Castel del Piano, ma alcune meritano un'attenzione particolare. A spiccare più delle altre vi è senza dubbio la Chiesa dell'Opera; sempre sulla piazza della Madonna, si erge la Chiesa della Madonna delle Grazie, nata (nel 1504) come cappella, e poi ingrandita in più riprese dal 1512 al 1932. Infine, è meritevole di un'attenta visita la Chiesa dei Santi Niccolò e Lucia, sita nel borgo del paese e risalente addirittura al XII secolo. Inoltre, restano le rovine del Noceto, e la chiesina rurale più antica di S. Pancrazio. Le mura di Castel del Piano, risultano quasi totalmente integre. Terra che per la bellezza del luogo e per l’amenità del paese, può senza dubbio dirsi fra le prime del Monte Amiata: entrerete tra antiche scritture...

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog