12-14 settembre 2014: Settimana del Miele a Montalcino (SI)

All’inizio di settembre, all'interno della trecentesca fortezza di Montalcino, torna la mostra mercato nazionale del miele e dei prodotti dell’alveare.



All’inizio di settembre, all'interno della trecentesca fortezza di Montalcino, torna la mostra mercato nazionale del miele e dei prodotti dell’alveare.
Tanti gli appuntamenti previsti nei tre giorni: dalle degustazioni
comparate di miele agli incontri con gli apicoltori per scoprire tutti i segreti di un mestiere unico e antichissimo: gli esperti spiegheranno gli aspetti salutistici del miele, la salvaguardia dell’ambiente, la biodiversità e anche, per chi fosse interessato, le prime nozioni per diventare apicoltore.
Chi vuole provare il brivido di un incontro ravvicinato con le api - ma in tutta sicurezza, grazie ad un equipaggiamento completo che comprende tuta, maschera e guanti - potrà visitare le arnie in compagnia di un esperto apistico presso le aziende locali.
I bambini invece saranno felici di osservare un vero alveare - protetto da pareti in vetro e struttura in plexiglas - e conoscere gli strumenti essenziali per la produzione del miele.
I ristoranti saranno parte attiva della manifestazione: si potranno trovare speciali menu ideati per l'occasione e fantasiose proposte di piatti a base di miele.
Alla Mostra Mercato di Montalcino si potranno trovare anche delizie mellifere per tutti i gusti: dai cosmetici completamente naturali passando per digestivi e liquori, fino ad approdare a caramelle, cioccolato, confetture e biscotti. Per ulteriori approfondimenti e informazioni, clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog