Difendiamoci dalle zanzare

Con l'arrivo dell'estate ecco riapparire le zanzare, che ci provocano le fastidiosissime punture e disturbano i nostri sogni.

In Italia vivono circa 60 specie di zanzare, tra le quali le piu' diffuse sono la Zanzare tigre e la Zanzara comune. Le due specie sono diverse l'una dall'altra non solo per l'aspetto, ma anche per le loro abitudini: in particolare, la tigre e' molto piu' aggressiva dell'altra e punge anche durante il giorno.

Considerato che anche le zanzare hanno una loro utilita' in natura, soprattutto nell'impollinazione delle piante, poiche' come api e farfalle si nutrono di nettare, possiamo comunque fare qualcosa per tenerle a distanza e difenderci dalle loro punture.

Ecco alcuni consigli pratici per proteggerci da loro:

  • Fare in modo che non ci sia acqua stagnante nelle nostre case e anche nei nostri giardini, dato che le uova di zanzara si schiudono proprio a contatto con l'acqua.
  • Usare prodotti repellenti per gli insetti specifici per la nostra pelle: ne esistono di chimici e di naturali, che sono ricavati da estratti di piante e si acquistano in erboristeria.
  • Evitare l'uso di profumi forti e indossare abiti di colore chiaro; infatti, sia profumi che colori accesi attirano questi insetti.
  • Fornire le proprie stanze di zanzariere e non aprire le finestre di notte con le luci accese.
  • Servirsi di spray o diffusori di insetticida (zampironi inclusi) ricordandosi sempre di areare bene i locali, poiche' potrebbero risultare tossici e nocivi per la nostra salute.

Se, nonostante tutte queste attenzioni, veniamo punti lo stesso, mettiamo del ghiaccio sulla pelle per ridurre il prurito e il dolore, e applichiamo una pomata specifica per le punture di insetto.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog