Arriva l'estate, proteggi la tua pelle

L'estate e' quasi alle porte e ormai le bellissime spiagge della Maremma sono piene di gente che vuole passare una tranquilla giornata a fare il bagno e prendere il sole.

E' molto importante proteggere bene la nostra pelle dai raggi del sole, soprattutto gli UV-A e UV-B, fin dalle prime volte che si va in spiaggia. Ecco tre consigli per evitare le scottature e mantenere sana la nostra cute:

  • scegliere una protezione solare adatta alla nostra pelle: a seconda del nostro fototipo scegliere un SPF (Sun Protection Factor) alto (da 30 a 50) in caso di carnagione molto chiara, basso (da 6 a 10) se scura, medio (da 15 a 25) se siamo raramente soggetti a scottature. E' bene ricordarci di applicare la protezione prima dell'esposizione al sole e rinnovare l'applicazione dopo il bagno.
  • non esfoliare la pelle prima di esporci al sole: evitiamo scrub o peeling chimici prima di prendere il sole perche' esfoliando si velocizza il ricambio delle cellule, rendendo i raggi solari ancora piu' dannosi.
  • evitare di stare al sole durante le ore piu' calde cercando di incrementare progressivamente, giorno dopo giorno, i tempi di esposizione al sole.

Seguendo questi pochi ma importanti consigli eviteremo le scottature e gli arrossamenti, facendo del bene alla nostra pelle e prevenendo l'invecchiamento cellulare.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog