Fragole, le alleate della nostra salute

A maggio le fragole, i frutti piu' amati in assoluto, raggiungono il periodo della loro massima maturazione. Oltre ad essere buonissime le fragole hanno anche moltissime proprieta' tanto da essere considerate dai nutrizionisti delle vere e proprie alleate della nostra salute e del nostro benessere.

Innanzitutto, idratano il nostro corpo perche' contengono molta acqua; poi hanno poche calorie e attivano il nostro metabolismo grazie alla presenza di enzimi particolari all'interno della polpa.

La vitamina C e' contenuta in quantità addirittura piu' alta di quella presente nelle arance; i benefici che porta sono la riduzione della ritenzione idrica e conseguente prevenzione della cellulite, l'aumento dell'assorbimento del ferro e della produzione del collagene, che aiuta a prevenire la formazione delle rughe.

Anche il contenuto di fibre e' molto alto; queste aumentano il senso di sazieta' e aiutano il nostro intestino a regolarizzarsi, riducendo anche l'assorbimento di grassi e zuccheri.

Le fragole proteggono anche i nostri denti dalla formazione della placca, grazie alla presenza di xilitolo; inoltre, contengono acido folico che aiuta a mantenere attiva la nostra memoria.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog