La Schiaccia (o schiacciata) di Pasqua è un dolce tradizionale tipico della Toscana, in particolare della provincia di Grosseto. Viene definito dolce povero ma la sua preparazione è molto lunga; in media, infatti, occorrono circa 18 ore, in dipendenza dai tempi di lievitazione. La schiaccia viene solitamente consumata durante la colazione di Pasqua. È molto buona inzuppata nella cioccolata calda, ma in molte località viene mangiata anche con salumi e formaggi.
Esistono molte ricette che variano non solo da paese a paese, ma anche di casa in casa;eccone una delle tante.
Ingredienti per 3 schiacce da 1 Kg ciascuna:
- 500 g zucchero
- 1500 g farina grano tenero tipo "0"
- 250 g burro
- 50 g olio extravergine di oliva
- 8 uova (5 intere, 3 tuorli e 3 chiare per spennellare la superficie)
- 85 g lievito di birra
- 45 g semi di anice
- metà bicchierino vin santo
- 1 bicchierino liquore tipo Sambuca o Strega
- 5g sale
- 1 cucchiaio miele
- 1 arancia e 1 limone
Preparazione:
Fase 1
Sciogliere 85 gr. di lievito in una tazza di acqua o latte tiepidi (circa 125 g) e amalgamare con 150 g circa di farina. Lasciar lievitare al caldo in una credenza coperto da un panno per 20 minuti circa. Ammorbidire gli anici nel succo di arancia e limone con la buccia grattugiata di entrambi e 1 cucchiaio di zucchero.
Fase 2
Aggiungere metà di tutti gli ingredienti: 750 g di farina, 2 uova intere e 2 tuorli, 250 g di zucchero, 125 g di burro leggermente ammorbidito, 25 g di olio extravergine di oliva, 22 g di anici, ½ Vin Santo e Sambuca, un pizzico di sale, miele, ½ arancia e ½ limone grattugiati.
Lavorare l'impasto finché diventa omogeneo e morbido. Lievitare in forno per circa 1 ora/1 ora e ½ a una temperatura di 30/40°.
Fase 3
Unire il resto degli ingredienti e impastare. Porre l'impasto in teglie e mettere a lievitare nel forno.
Dopo circa 3 ore, togliere le teglie dal forno e mettere un pentolino d'acqua, portando il forno a 160° circa. Spennellare le schiacce con le chiare d'uovo e infornare per circa 50 minuti a 160° circa. Lasciare riposare per 10/15 minuti.
Buona Pasqua a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento