La primavera è ormai inoltrata, la temperatura mite e il sole caldo ci fanno pensare che l'estate non è così lontana come sembra.
Molti di noi aspettano la stagione calda impazientemente, mentre altri ne hanno quasi paura poiché spaventati dalla cosiddetta “prova costume”.
I mesi primaverili sono il momento ideale per rimetterci in forma: ecco alcuni consigli dei dietologi per ritrovare facilmente la nostra linea e prenderci cura di noi stessi e della nostra salute.
- Praticare attività fisica all'aria aperta: una camminata con un amico o con il proprio cane fa bene al nostra salute fisica ma anche a quella mentale.
- Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.
- Consumare regolarmente almeno una porzione di frutta e verdura ogni giorno.
- Privilegiare metodi di cottura sani (al vapore, in umido, alla griglia, bollitura).
- Condire i propri piatti preferendo l'olio extravergine d’oliva possibilmente aggiunto a crudo a fine cottura.
- Masticare lentamente e non mangiare mai in piedi.
- Non saltare i pasti, soprattutto la colazione che deve essere molto abbondante. Un vecchio detto popolare raccomanda: "Fai colazione come un principe, pranza come un borghese, cena come un mendicante".
Impariamo soprattutto ad ascoltare il nostro corpo e fare attenzione ai suoi allarmi. Durante la primavera può capitare di sentirci stanchi e affaticati: l'importante è non forzarci e non caricarci di lavoro, ma rilassarci e assecondare i nostri bisogni.
Nessun commento:
Posta un commento