Quattro Erbe della Maremma

La ricca vegetazione maremmana oltre a mostrarsi in tutta la sua bellezza e varietà regala numerose erbe medicinali utilizzate soprattutto in passato nella cura degli animali ma anche degli esseri umani.

Molte di queste piante non vengono più utilizzate in modo “naturale” ma sono molto sfruttate nell'industria farmaceutica proprio grazie agli stessi principi che erano già ben note ai contadini di molti anni fa.

L' Appeggi (o ginepro rosso) che cresce in abbondanza nel tratto marino di Principina a Mare, frazione di Grosseto, veniva impiegata nella cura di eczemi e psoriasi così come il Bosso, una sempreverde che si trova soprattutto in terreni aridi e rocciosi e che oggi è utilizzata nelle siepi, nei parchi e nei giardini come ornamento.

L'Equiseto chiamata anche coda di cavallo è una pianta antichissima che risale a 150 milioni di anni fa impiegata dalla medicina popolare contro la decalcificazione ossea e le problematiche relative all'apparato urinario.

Infine l'Erba Cavallona nota soprattutto in veterinaria in quanto efficace rimedio nella guarigione delle ferite degli animali da lavoro:somari, muli e cavalli.



Quali altri piccoli rimedi naturali usati dai vostri nonni conoscete? Li utilizzate ancora?

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog