Torciata di San Giuseppe

Tra sacro e profano. L'inverno muore per San Giuseppe
A PITIGLIANO. Nella notte tra il 19 e il 20 Marzo.
In Maremma le tradizioni pervadono ogni cosa, il legame con il passato è indissolubile, è una relazione viva e duratura con i tempi più remoti, quelli degli etruschi e del loro senso del sacro e del divino.
La Torciata di San Giuseppe, che si tiene ogni anno la notte del 19 Marzo, a  PITIGLIANO, è una delle manifestazioni più rappresentative dell'intreccio tra folclore, sacralità pagana, ritualità cristiana. Al crepuscolo, nella notte dell'equinozio di primavera quando giorno e notte si fondono armoniosamente e l'inverno si appresta a cedere il passo alla primavera.
Pare che proprio dagli Etruschi provenga questo rito che si è poi mescolato alla tradizione cristiana e alla religiosità popolare legata al lavoro e alla terra  per celebrare lo sposo di Maria, San Giuseppe.
A Pitigliano la festa è molto particolare, già a partire dal nome dell'enorme pupazzo di canne che rappresenta l'inverno che muore, "l'invernacciu", in gergo pitiglianese: al tramonto tre squilli di tromba annunciano i torciatori che, con in spalla un grosso fascio di lunghe canne infuocate, iniziano la loro marcia dalla Via Cava del Gradone, verso il paese, lungo un percorso rischiarato da fuochi che serviranno per alimentare le torce.
Degli attimi densi di emozioni.
Il corteo dei torciatori aperto da due ragazzi con in spalla la statua di San Giuseppe, intona più volte il grido di "Evvi, evvi, evviva San Giuseppe" e dopo la benedizione del Vescovo, accendono la catasta e il pupazzo, in pochi secondi, divampa in un enorme falò.
Il fuoco si consuma pianon piano lasciando a terra la brace che verrà raccolta dalle donne per buon auspicio, mentre tra balli, canti, frittelle di San Giuseppe e il buon vino della zona continuano i festeggiamenti che coinvolgono l'intera città del tufo e richiama folle di visitatori. Un momento di folclore e di orgoglio per tutta la comunità pitiglianese.

Sull'evento: Il libro di Alexia Proietti,  La torciata di San Giuseppe a Pitigliano : festa e identità culturale in un comune della Maremma grossetana. Con introduzione di Pietro Clemente.  Archivio delle tradizioni popolari della Maremma, 2003

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog