Sfilate di Carnevale fronte mare

I carri di Carnevale sfilano lungo la costa maremmana per la goia di grandi e piccini.

ORBETELLO: TORNA IL CARNEVALETTO DA 3 SOLDI
Dopo una pausa torna il "Carnevaletto da Tre soldi" di Orbetello. Carri allegorici e gruppi in maschera sileranno nel corso della città lagunare per poi eleggere la maschera più bella. 
Avrà inizio domenica 8 febbraio con la sfilata nel centro storico dei gruppi mascherati, sfilata che si ripeterà anche durante le due successive domeniche, a cui si aggiungono la festa per Giovedì grasso, che si svolgerà a Fonteblanda e Neghelli, e quella di Martedì grasso, ultimo giorno di Carnevale, che si svolgerà ad Albinia, Orbetello Scalo e anche a Orbetello centro dove, alle 20 e 30, sarà premiata la maschera più "interessante".


PORTO SANTO STEFANO.. E LA MASCHERA SCIORNIA
A Porto S.Stefano la tradizionale maschera "sciornia" realizzata "come viene, viene"  è il simbolo del Carnevale, unica in tutta Italia.
Il via ai festeggiamenti in piazza dei Rioni il 14 febbraio con tanti eventi festosi.
Ogni rione inoltre preparerà il suo Carnevale con le sfilate che si terranno il 19 febbraio in via Roma ed il 22 nel corso o sotto il tendone in caso di brutto tempo, mentre il comitato del Rione Pozzarello, sta organizzando una maxi sfilata a suon di musica, per il giorno di martedì grasso (24 febbraio), fino al piazzale dei Rioni. Nell'occasione, si terrà anche il festival della "maschera sciornia" con il premio alla migliore. Oltre agli intrattenimenti per i bambini, sabato 21 ci sarà una serata danzante tra ballo liscio, latino- americano e balli di gruppo con il complesso musicale Allegria.  A grande richiesta, tornerà, il primo marzo, l'Allegra Compagnia con la sua Cenerentola.


IL CARNEVALE DI FOLLONICA 
La prima volta fu nel 1980 e da allora il Cranevale di Follonica non ha smesso di divertire grandi e piccini con le mascherate, i carri allegorici, concerti ed entusiasmo.
L'inizio dei festeggiamenti sarà sabato 7 febbraio, con la cerimonia di apertura, alle 16 al circolino di Senzuno in via Portogallo, alla quale seguirà un corteo che porterà Re Carnevale e le reginette alle 17.30 in piazza Sivieri, dove si terrà, dopo la presentazione delle ragazze e il discorso del Re, il concerto della banda "Puccini" di Follonica. Domenica 8 la tradizionale Coppa Carnevale nelle acque del golfo, mentre alle 14.30 sarà la volta della prima sfilata dei carri.  Il 15 febbraio sarà la seconda domenica di sfilate, con inizio sempre alle 14.30,  e domenica 22 l'ultima sfilata al termine della quale saranno assegnati i premi al miglior carro e alla migliore mascherata a terra. 
I carri ripeteranno il tradizionale percorso, passando da via Albereta, via Carducci, via Gorizia e via Buozzi. Sei i rioni in gara: 167 Ovest Campi Alti al Mare, Zona Nuova, Centro, Chiesa, Cassarello e Senzuno e sei anche le reginette che sfileranno sui loro carri per vincere la fascia della miss più bella che poi parteciperà al concorso nazionale di Miss Carnevale.
Una bella novità del Carnevale 2009 è la partecipazione, ad una delle tre sfilate, dei profughi che alloggiano al Veliero, che porteranno il loro folklore nelle vie del centro cittadino.
Il programma di quest'anno non si esaurisce nelle parate domenicali, ma prevede tanti eventi collaterali, come i «Calici di Carnevale», nella pinacoteca cittadina, con la degustazione di 75 etichette della Strada del vino con Slow Food Monteregio.  Nella notte la festa continua con «CarnevaLive», tre appuntamenti con la musica dal vivo alle 22 sul palco dell'Arca di viale Carducci: in concerto i KoKoa (8 febbraio), l'Apocrifa Orchestra con un tributo a De Andrè (15 febbraio), la Fantomatik Orchestra (22 febbraio) e gli Audiored (1 marzo).

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog