Se cerchi un luogo in cui far tacere i tuoi pensieri nel silenzio…
Roccalbegna si estende nell’alta valle del fiume Albegna, sul versante meridionale del Monte Labbro. Il borgo, costruito nel XIII secolo dalla Repubblica di Siena, si estende tra la Rocca, con i resti di fortificazioni aldobrandesche e senesi, e la pietra che sovrasta sul paese.
La Rocca, che è giunta quasi intatta a noi, era il fortilizio minore, usato essenzialmente come punto di vedetta ed ultimo rifugio in caso di capitolazione del borgo. Salendo fino alla cima del 'sasso', ed affacciandosi dai bastioni della fortificazione medievale, si gode di una spettacolare vista panoramica su tutta la valle. Il comune in passato fu molto isolato dalle vie di comunicazione, e per questo dovette limitare le sue attività economiche alle tradizionali colture cerealicole, vinicole e dell’olivo. Al giorno d’oggi è ancora l’agricoltura ad essere al centro dell’economia del comune. Vedono il predominio le colture foraggere, ed in misura minore, dell’olivo, mentre per quanto riguarda l’allevamento, è praticato su larga scala quello ovino.
Soggiornare in questo piccolo paese vi farà assaporare il piacere della riscoperta di luoghi dove il contatto umano come per incanto si è fermato nel tempo.
Le limpide acque del fiume Fiora vi guideranno in percorsi a cavallo od in lunghe passeggiate in luoghi incontaminati.
Nessun commento:
Posta un commento