Pomonte capitale della poesia

A breve distanza dal paese del Morellino si ritrovano artisti da tutto il mondo per celebrare una antica tradizione: la poesia estemporanea, poesie in ottava rima nate dall'improvvisazione su un tema proposto da qualcuno.
Canzoni da osteria, da lavoro, da riposo alla "meria" fatte da botte e risposte, allegre ma anche amare che portano in rima la vita reale in tutti i suoi aspetti e che il canto alleggerisce e aiuta a sopportare meglio.
Pomonte, frazione del Comune di Scansano, è sede, da alcuni anni della Lega Italiana Poesia Estemporanea, mentre Scansano fa parte insieme alla LIPE e ad altre associazioni e istituzioni della Fondazione dell'"Ottava Accademia di Letteratura Orale Onlus", di Dabid Riondino che si occupa della valorizzazione delle diverse tradizioni orali e di poesia estemporanea.

Ed a Pomonte è a maggio l'appuntamento con i poeti dell'ottava: l'incontro internazionale di poesia estemporanea, con artisti argentini, cubani, spagnoli. Con una gustosa novità: la degustazione dei tipici prodotti maremmani, che accompagnerà i pomeriggi e le serate di musica e parole.
 Ed il 2009 ospiterà  una guest star con i fiocchi: Dario Vergassola, attore comico teatrale, conduttore di Parla con me con Serena Dandini e cantante, improvvisatore estemporaneo... e tanto altro ancora.
Il programma prevede nei giorni 13, 14 e 15 alcuni incontri sulla tecnica della composizione in versi. Sabato 16 maggio alle ore 17, si darà inizio alla vera e propria manifestazione con uno spettacolo di improvvisazione. Dalle ore 19 deliziosa cena a base di prodotti locali, ed a seguire un nuovo spettacolo in ottava rima.
Domenica 17 maggio, alle ore 10,30 si terrà, sempre a Pomonte, un convegno sull'improvvisazione con i professori Antonio Melis e Felipe Munar. Alle ore 12 Mauro Chechi presenterà il suo nuovo libro "Come si improvvisa cantando". Dalle ore 12.30 il pranzo ed alle 15 lo spettacolo pomeridiano.
A partire dalle ore 17 si terrà la premiazione dei vincitori del Concorso OTTOOTTAVE organizzato dall'Accademia dell'Ottava. A questo evento parteciperà Dario Vergassola.
Domenica sera, ancora cena e spettacolo, festa e improvvisazione.

Info: Comune di Scansano 0564509411

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog