Il Monte Amiata celebra la sua Castagna

Ad Ottobre la montagna maremmana è in festa. L’Amiata festeggia il suo frutto prelibato, la dolce e tenera Castagna. Il visitatore, che ha la fortuna di trovarsi ad ottobre da questa parti, potrà lasciarsi trasportare in un tour di festa e dolcezza tra gli splendidi borghi storici del Monte Amiata.


Un giro “montagnolo” che avrà inizio Domenica 4 ottobre con il 7° motoraduno interregionale in onore della Castagna, a Castel del Piano. Dalle ore 9,00, in Corso Nasini, sono aperte le iscrizione per il “Motoraduno della Castagna Ciola”, con una ricca colazione e la consegna gadget ai partecipanti. Alle ore 11,30 si parte in moto per il giro turistico lungo la strada del Vino Montecucco, con le degustazione nell’Azienda Agricola Marinelli, per far ritorno, alle 12, in centro per un aperitivo in Corso Nasini. Un lauto pranzo in Loc. Pescina precederà la premiazioni pomeridiane.

Il fine settimana successivo, dal 9 all'11 ottobre 2009 a Monticello Amiata si terrà la ventottesima Festa della castagna, con un ricco programma che vedrà, dalla serà di Venerdì, le cantine aperte nel Centro storico e il torneo di Briscola a coppie presso il Piccolo Teatro. Il giorno dopo, Sabato 10 Ottobre, a partire dalle 12, ricchi stand gastronomici nella pista Giardinetti permetteranno ai visitatori di assaggiare prelibatezze a base di castagne, mentre nel pomeriggio, per le vie del centro storico, si terranno dimostrazioni di antichi procedimenti di raccolta e lavorazione della castagna che proseguiranno fino a sera, quando si potrà cenare nel ristorante allestito presso il Piccolo Teatro.

Il tutto condito da intrattenimenti di ogni genere, danza, musica dal vivo e itinerante, artisti di strada.Domenica stesso programma, arricchito, nella mattinata, dalla passeggiata nella Riserva di Poggio all'Olmo, da clown e giocolieri nel pomeriggio e, in serata dalla Tombola nella pista Giardinetti.
(Info: Proloco di Monticello Amiata. e-mail: [email protected] tel. 0564/992777)

Il 18 ottobre 2009 sarà la volta di Cana, paesino incantato nel Comune di Roccalbegna, con la Festa della (castagna) BIONDINA.

Un incontro fra gastronomia e tradizione, che vede protagonista la castagna, detta Biondina. Un affettuoso nomignolo di antiche origini, dovuto al colore della castagna cotta nella grande padella forata.La Piazza del Popolo, cuore del centro storico con la seicentesca cisterna medicea, sarà allestita per accogliere i visitatori che vogliono gustare, oltre le caldarroste, anche altre specialità alla castagna come la polenta di castagne con la ricotta, il castagnaccio, il montebianco e la marmellata di castagne.

Ma il menù sarà ricco anche di pietanze tradizionali come la polenta con il sugo di funghi, la pasta fritta, i biscotti salati, la salsiccia alla brace: tutti cibi preparati secondo ricette tradizionali e antiche. Nelle "frasche", le caratteristiche cantine del centro storico aperte per l'occasione, si berrà vino, tra giochi, spettacoli ed intrattenimenti musicali.
(Info : 0564989222)

Dulcis in fundo, ottobre vedrà la mitica “Castagna in Festa - XXIII edizione ad Arcidosso”, dal 16 al 25.
La Festa della Castagna è la manifestazione più importante del cartellone arcidossino, ormai famosa oltre la Maremma, che richiama ogni volta migliaia di visitatori. Una kermesse che, attraverso una rievocazione delle secolari tradizioni legate a questo magnifico frutto, celebra e festeggia la Castagna.
L'intero centro storico di Arcidosso pullulerà di punti di degustazione e distribuzione di castagne nelle varie ricette, in un itinerario sensoriale al sapore della castagna. Durante la manifestazione si potranno assaggiare piatti e prodotti tipici presso lo stand gastronomico in Piazza Indipendenza , al Castello Aldobrandesco, per le Cantine aperte nel Borgo.
E, tra le specialità che la festa offre, avremo il piacere di sorseggiare la birra la prima birra nostrana, fatta con farina di castagne... una prelibatezza tutta da scoprire.Convegni, dibattiti, visite guidate ai seccatoi e nei castagneti con possibilità di raccolta, antichi mestieri, animazioni, spettacoli nel castello e nel borgo medioevale, concerti musicali, sfilate di moda, tombole, mercatini dell’antiquariato arricchiranno le giornate di festa.
(info: Organizzazione Pro-Loco Arcidosso P.za Indipendenza Tel. e Fax 0564.968084 [email protected] Questo testo è un'opera originale a cura di Elisabetta Tollapi

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog