Benessere di... vino

E' una delle ultime novità in fatto di benessere, la vinoterapia, utilizzata per cure di bellezza e più in generale per la salute del nostro corpo.
Già Ippocrate sosteneva che "Il vino per l'uomo è come l'acqua per le piante", e Plinio, nel primo secolo d.C. scriveva: "Il vino ravviva le forze, il sangue, il colore degli uomini. Un pò di vino fa bene ai nervi, ricrea lo stomaco, eccita l'appetito, è diuretico, concilia il sonno".
A rendere fondate queste credenze, oggi confermate da studi scientifici, sono gli effetti anti-radicali dei polifenoli contenuti nei semi dell'uva, che hanno proprietà molto più benefiche di quelle contenute all' interno della vitamina E. Si tratta di antiossidanti che contrastano l'invecchiamento della pelle, la proteggono dall'inquinamento ambientale e riducono le irritazioni. I chicchi d'uva contengono, inoltre, sostanze che combattono la fragilità capillare e che hanno proprietà idratanti, leviganti e perfino schiarenti.
I semi dell'uva (chimati vinaccioli) possiedono un alto contenuto di calcio e fosforo; la sostanza oleosa che se ne ricava ha emollienti e nutritive, mentre gli zuccheri dell'uva, glucosio e fruttosio, donano l'ideale per la cute.
I polifenoli, dei quali il vino rosso è ricchissimo, oltre a dargli il colore e  l'aroma fruttato, sono molto importanti per l'effetto anti-invecchiamento grazie alle loro proprietà antiossidanti. Recentemente alcune ricerche hanno rivelato la presenza nel vino di ben 300 sostanze tra le quali alcune con azione antisettica del cavo orale.
Ecco spiegato perché per contrastare in modo naturale e gustoso piccoli inestetismi e problemi di microcircolazione  la vinoterapia può essere davvero efficace.



Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog