L'Olio che cura il Fegato

Da molti anni importanti ricerche e famosi rappresentanti del mondo della medicina sottolineano imolteplici aspetti benifici per il nostro organismo dovuti alla dieta mediterranea e ancora più recenti studi confermano e premiano questo regime alimentare.

Una delle ultime notizie riguarda proprio uno degli alimenti fondamentali nella dieta mediterranea cioè l'olio di oliva ed i suoi grandi effetti benefici, in particolare l'azione svolta aprotezione del fegato.

Secondo uno studio pubblicato su "Nutrition and Metabolism" alcuni principi contenuti nell'olio di oliva sono responsabili dell'attivazione di enzimi antiossidanti capaci di proteggere e ridurre i danni al fegato. Questo effetto benefico non è tanto legato al contenuto di acido oleico ma anche al potenziale antiossidante naturale dovuto ai polifenoli.

Non si tratta esclusivamente quindi di una questione di sapori, aspetto molto importante nella nostra cultura e di provenienza dell'olio che utilizziamo sulle nostre tavole, ma di una questione di salute che ci deve spingere con consapevolezza ad utilizzare nella nostra dieta quotidiana prodotti di qualità.
Per il maggiore contenuto in polifenoli l'olio di oliva di categoria extravergine svolge un'azione ancora più efficace per la nostra salute.

La ricerca effettuata da un gruppo di studios dell'Università di Monastir in Tunisia e dalla King Saud University di Ryhadh in Arabia Saudita è stata pubblicata a fine ottobre sul sito www.nutritionandmetabolism.com

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog