Mostra d'Arte Contemporanea a Pitigliano

Pitigliano ospita la 3° edizione della Mostra di Arte Contemporanea del Kunstgroup 2008 nei Granai della Fortezza Orsini dal 3 Settembre al 3 Ottobre 2010.

Sarà possibile ammirare opere di artisti provenienti da vari Paesi europei che si esprimono con diversi linguaggi: pittura, scultura, istallazioni visive e fotografia.


All'edizione 2010 partecipano:

Yves Brodà, artista francese, che si è trasferita in Italia: “dopo un viaggio in Africa ho rinunciato ad insegnare...è stata l’Italia a scegliermi: natale a Napoli, capodanno a Roma e poi le colline cinesiformi della Maremma dove vivono ancora gli Etruschi…”. Alla mostra con le sue sculture in terracotta.

Anne Demijttenaere nasce come pittrice, fashion designer e sceneggiatrice lavorando tra Bruxelles, Londra e Roma. Nel 1984 a Calcata (Viterbo) intraprende la sua ricerca di Arte nella Natura creando un museo all’aperto (www.operabosco.eu). Espone in diverse mostre in Italia e all’estero. Tra le altre, è invitata nel 2007 da Philippe Daverio alla mostra itinerante “13x17” e al “Premio Michetti” e da Elena Agudio alla mostra “Faccia Lei” allo Spazio Thetis.
Anne realizza sculture per interni con materiali grezzi del fantastico laboratorio natura: spesso legni intagliati, scolpiti, dipinti e fiammeggiati dove il “supporto” è parte integrante del linguaggio e dei contenuti.

Carlo Desideri vive a Roma, fotografa tracce e segni dei paesaggi. Ha pubblicato i libri fotografici “Riva” (con una introduzione di Silvio Perrella) e “L’anima sulla strada” (con un saggio di Francesco Adornato). Ha presentato suoi lavori, con mostre personali e nell’ambito di rassegne e festival, a Roma, Palermo, Terni, Capodimonte, Pitigliano. E’ autore di scritti sui paesaggi e sui parchi naturali.
Le foto che espone annullano la linea dell’orizzonte per guardare in basso e fermarsi sulle forme sempre mutanti delle materie che compongono i paesaggi marini.

Hans-Hermann Koopmann
nato a Varel, Germania, dopo studi di arte, filosofia e biologia a Berlino, dal 1999 vive e lavora in Italia come artista multimediale. Partecipa a prestigiose mostre internazionali, sempre alla ricerca di combinare le scienze con l'espressione artistica.
Le sue opere sono una un'elaborazione del mondo delle miniature, da lui già esplorato in passato, per rappresentare in modo contemporaneo e multimediale (video-installazioni e fotografie) due capisaldi della mitologia greca: l'incontro con il titano Prometeo e il Mito della Caverna.

Martin Figura ha studiato belle arti all’Accademia di Berlino conseguendo master e laurea. E’ stato co-fondatore della ‘Shin Shin Galerie’ a Berlino, direttore del progetto ‘Fresko’ (‘affresco’) per il Senato di Berlino. Vive e lavora in Italia (Capodimonte/Viterbo) e a Berlino. Ha esposto in numerose mostre in Italia ed all’estero dal 1988.

Peter Petri, nato sul fiume Reno, vive a Berlino, dove svolge attività di pittore, illustratore e autore. Ha esposto le sue opere in Germania, Italia e altri paesi europei.
Della sua arte dice: “di solito preferisco tacere e lasciare che sia l’arte stessa a parlare per me…C’è gente che afferma che l’artista crea cercando l’armonia. Per carità, io no, neanche per trasmettere la bellezza…Il bello viene fuori quando e se l’arte riesce ad affondare le radici nel buono…Un’amica artista mi ha chiesto se per me non ci sia nulla di sacro. Ho risposto che per me tutto è sacro!”.

Sergio Tamassia,
tra il 1967 e il 69 diviene insegnante presso la "Piccola Accademia di Pittura" a Firenze. Tra il 1970-71 è a New York per conoscere e sperimentare altre forme d'arte. Dal 1978 risiede a Sorano in provincia di Grosseto, dove conduce seminari d'arte e lavora nel suo studio.
Se dovesse dare un titolo alle opere che espone, potrebbe essere: “Prima che le cose avessero un nome. Una ricerca delle forme che stanno dietro le immagini che esistono già prima dei significati che noi gli abbiamo attribuito”.


A Pitigliano -GR-
Dal 3 Settembre al 3 Ottobre 2010

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog