Rocchette di Fazio è veramente unico, e vale assolutamente la pena di visitarlo. E' un piccolo borgo a 3 km. circa da Semproniano, dove il tempo sembra davvero essersi fermato. Il traffico è praticamente inesistente, anche perchè la struttura del borgo impedisce di fatto la circolazione all' interno.
Numerosi e rilassati gatti soggiornano indisturbati nel paesino, dove praticamente tutte le case sono in pietra, e gli scorci sulle ampie vallate sottostanti si alternano a vicoletti ed antiche porte.
In particolare, sulla sommità del borgo, raggiungibile con una scala in pietra, è possibile godere di un panorama mozzafiato, e tendendo le orecchie è possibile ascoltare il fruscio dell' acqua che scorre nel fiume sottostante. Qui troverete anche una romantica panchina per due persone, anch'essa in pietra. Nei giorni festivi potrete accedere anche alla chiesetta nella piazza, anch'essa nello stile dell' intero borgo: una sana, disarmante, antica e perduta semplicità. A Rocchette è anche possibile soggiornare in alcuni appartamenti e recarsi all' osteria in piazza, mentre per ogni altro servizio sarà necessario recarsi a Semproniano, distante 3 km. Giungere a Rocchette è semplice: entrando nel paese di Semproniano (proveniendo da Saturnia), potrete scorgere l' indicazione: è sufficiente svoltare a sinistra e proseguire sempre dritto, seguendo le varie curve. Considerate che, all' altezza delle ultime centinaia di metri della strada, è presente sulla sinistra un piccolo comprensorio in pietra, di recente costruzione, che potrebbe confondervi: il borgo vero e proprio è poche centinaia di metri più avanti.
Nessun commento:
Posta un commento