Pitigliano è un altro dei paesi della zona che merita assolutamente una visita. Il paese si sviluppa su di una parte di recente costruzione, situata sulla destra giungendo da Saturnia, mentre la zona di vero interesse si trova sulla sinistra, dove troviamo ancora una volta un intero borgo medioevale praticamente intatto.
Straordinari sono l' antico ponte, così come le abitazioni, spesso sbilenche, risalenti all' epoca medievale, costruite a filo sullo strapiombo sottostante. Suggestiva è la vista da lontano del paese, dalla via panoramica.
L' intero borgo medievale è molto spesso sapientemente illuminato di notte, e si consiglia di goderne la vista al tramonto, o la notte appunto, sempre dalla via panoramica. I dintorni di Pitigliano offrono numerosi siti archeologici e culturali da visitare, così come numerose occasioni di soggiorno e ristorazione. La distanza dalle Terme non è proibitiva, anche se non si può dire che le Terme siano ad un tiro di schioppo. Pitigliano, insieme a Sovana, sono quindi luoghi ideali di soggiorno per chi non intenda recarsi quotidianamente alle Terme, ma preferisca alternare a queste anche gite ed escursioni negli interessanti luoghi circostanti.
Nessun commento:
Posta un commento