Gli eventi degli anni precedenti

Feste dell'Olio Extravergine Toscano

Sono numerose nlla provincia di Grosseto le manifestazioni e gli eventi in onore dell’olio extravergine di oliva, improntati alla riscoperta di sapori e antiche tradizioni della Maremma.

Percorsi che coinvolgono i sensi si sviluppano nei centri storici dei paesi, tra degustazioni di bruschette all’olio nuovo, carni, formaggi, mieli: una full immersion nella storia della gastronomia locale unita ai giochi e alla musica popolare. A fare da scenario, i variopinti pesaggi autunnali della terra di Maremma.

Sabato 6 e Domenica 7 Dicembre 2008 Scansano (Gr)

A 30 minuti d’auto da Saturnia.“Olio è…”…tre giornate di festa tra cantine, stradine e piazze di Scansano, trabccante di iniziative per allietare appassionati e curiosi. Un importante avvenimento per la promozione della tradizione enogastronomica e della cultura di Scansano e dell'intera Maremma. Protagonisti d'eccellenza l’olio extravergine degli agricoltori locali, i prodotti tipici, il Morellino di Scansano, il tutto accompagnato dalle visite guidate ai frantoi e alle aziende del territorio, escursioni a cavallo e musica popolare itinerante. Una manifestazione giunta alla sua sesta edizione, per rievocare il legame che per tradizione unisce la zona di Scansano alla produzione olearia e e vinicola con il famoso Morellino.

Da Sabato 6 a Lunedì 8 Dicembre 2008 - Fonteblanda

Ad un’ora da Saturnia, a breve distanza da Orbetello.La Fest'unta: tre sere all'insegna dei prodotti locali della tradizione maremmana. Per informazioni: 0564 – 886102 

NATALE

Chiunque viva o abbia trascorso un soggiorno in Maremma ha ben presente le tinte ed i profumi delle sue stagioni. Il rosso intenso e giallo dell'autunno, l'oro del grano in estate e molteplicità dei colori della primavera... la Maremma ti trasporta in un viaggio indimenticabile.

Abbadia San Salvatore (SI). 50 Km da Saturnia Fiaccolata di Natale. Nella notte tra il 24 e il 25 Dicembre 2008.

Man Mano che il centro di Abbadia San Salvatore, situata ad oltre 800 metri di altezza, sulle pendici sud-orientali del monte Amiata, si è esteso, è aumentato il numero delle fiaccole: non più una, ma cinque..dieci.... fino a raggiungere, in questi ultimi anni, il numero di cinquanta cataste accese, sparse per tutti i rioni.Una festa all’insegna della collaborazione e della convivialità… il Sindaco mette a disposizione parte della legna per le cataste, e si inizia a prepararle anche dieci giorni prima del giorno di Natale, con la partecipazione di persone di ogni età: un intreccio di generazioni che si scambiano, consapevolmente, passione ed esperienza, voglia di fare, spirito di festa. La vigilia di Natale inizia, così, alle ore 18,00 con il Sindaco e il Parroco che, da sotto i portici del Palazzo Comunale, danno il via all’accensione delle due fiaccole davanti al Municipio, con la benedizione del fuoco: questo è il segnale per i capi fiaccola che partono, con le loro torce accese, per dare fuoco alle altre cataste, mentre la banda suona canti natalizi. Dalle ore 21.00 il Presepe Vivente, gli Zampognari e altri gruppi di pastori intonano “pastorelle”, i canti di Natale che rammentano quelli dei pastori nella magica notte di Betlem. Alle ore 24 inizia la Santa Messa, celebrata sia nell’Abbazia del SS Salvatore, sia nella Chiesa di Santa Croce.E intorno alle fiaccole si continua a degustare vino, anche caldo, arrosti, grigliate: sapori tipici della cucina locale nelle vecchie cantine. 

Petricci - Semproniano (GR) 20 Km da Saturnia 24 Dicembre 2008

Tradizionale catasta di legna in piazza con il buon vin brulè e castrate di castagne.

Pescina - Seggiano (GR) 50 Km da Saturnia. 24 Dicembre 2008

CALDARROSTE E FIACCOLE aspettando il Natale. 

Arcidosso (Gr). Circa 40 min. da Saturnia 24 – 31 Dicembre 2008.

Il periodo natalizio arcidossino è vissuto all’insegna della voglia di stare insieme. “Natale Insieme”, questo il titolo della cornice delle iniziative, prevede concerti al teatro degli Unanimi, intrattenimenti musicali, buon cibo, giochi tradizionali. Il primo giorno del nuovo anno la cerimonia dell’accensione della fiaccola darà il benvenuto al nuovo anno. 


Castel del Piano (Gr). Circa 45 min. da Saturnia. 24 Dicembre 2008 – 28 Dicembre 2008 – 31 Dicembre 2008

Anche ad Castel del Piano nel periodo Natalizio si respira l’allegria: il 24 Dicembre Babbo Natale è a spasso per le vie del paese accompagnato dal concerto della Filarmonica "G. Rossini" in piazza Madonna. Il 28 Dicembre le strade del paese montano, in provincia di Grosseto, saranno animate dalla rievocazione storica e sacre del Presepe Vivente, e il 31 si saluterà l’anno vecchio con l’accensione della fiaccola in Piazza Garibaldi, vin brulè.Il vischio, simbolo tradizionale di buon augurio, verrà distribuito da un simpatico carro allegorico che sfilerà per le per le vie del paese. 

Santa Fiora (Gr) Circa 40 min. da Saturnia. 30 Dicembre – 31 Dicembre 2008 - 1 Gennaio 2009 – 5 Gennaio 2009

La Fiaccolata a Santa Fiora, si fa per salutare, in anticipo, l’anno vecchio che se ne va . In una affascinante ed ancestrale festa del Fuoco, i giovani del paese portano le fiaccole accese sulle spalle per poi bruciarle tutte insieme nella piazza principale del paese. Il Capodanno in Piazza, il 31 Dicembre, è invece caratterizzato dalla musica dal vivo, balli, brindisi e panettone..Il primo dell’anno è ormai tradizionale il Concerto di Capodanno della Filarmonica G. Pozzi di Santa Fiora.La sera del 5 Gennaio, nelle frazioni di Bagnolo, Bagnore, Selva e Marroneto, sarà la volta delle “Befanate”. 


Piancastagnaio (Si) . 40 Km da Saturnia Dal 24 Dicembre al 7 Gennaio

Tanti e originali presepi, nelle chiese di Piancastagnaio, in vecchie e caratteristiche cantine e in angoli suggestivi del centro storico, alla Rocca, così come al Saragiolo, una frazione di Piancastagnaio. La sera di Capodanno, in Piazza Castello, degustazioni, balli e fuochi d’artificio.Curiosità: le Stelle di Natale di Casa del Corto, Piancastagnaio. 


Roccalbegna. Circa 28 min. da Saturnia. 5 Gennaio 2009

A Roccalbegna la FIACCOLA si fa sì… ma per festeggiare la BEFANA. 

7-8-9 Novembre 2008. 19a edizione della Festa dell' Olio di Batignano (GR)

Un’ora di auto da Saturnia, a 13 km da Grosseto.Ben 19 edizioni per onorare, nel mese dell' "olio nuovo", il prodotto che, attraverso i secoli, ha avuto una grande importanza nell' economia di Batignano. L'olio di questo affascinante paesino, a due passi da Grosseto, ha fama indiscussa di qualità, che si tramanda da sempre nella cultura popolare di questa terra.La Festa si ripete di anno in anno grazie all'attività di un comitato, con carattere di volontariato, per promuovere il paese nei suoi molteplici aspetti, quali le tradizioni, la cultura e la religiosità. Il visitatore, nelle cantine aperte, potrà saziare il proprio palato con prodotti tipici come le zonzelle, i crogetti, le bruschette con l'olio nuovo e, al ristorante della festa, il cinghiale con le olive, tutto rigorosamente a base dell' olio extravergine d'oliva "Il Venerabile". Non mancheranno momenti culturali, quali la degustazione guidata e la Tavola Rotonda, per la promozione del territorio e la valorizzazione del nostro prodotto. La musica tradizionale itinerante e gli artigiani locali accompagneranno le tre giornate di festa.ProgrammaVenerdì 7: Batignano, Sala degli Usi Civici ore 16.30, convegno: "Olio extravergine d'oliva per la valorizzazione della gastronomia tradizionale"Premiazione miglior olio nuovo 2008 a cura del gruppo Panel Test Camera di Commercio di Grosseto Sabato 8 ore 16: Premiazione del concorso a premi “Un manifesto per la Festa dell’ Olio” ed esposizione dei lavori presentati dagli allievi del Liceo Artistico “P. Aldi” di Grosseto. Laboratorio ecologico per l’educazione all’ ambiente dei bambini “Pulisco il mondo e comincio da qui!” con la raccolta degli olii vegetali esausti. Mercatino dei ragazzi. Mostra di pittura “La Maremma di Lucio Parigi” con l’esposizione delle opere dipinte dal pittore nel suo studio di Batignano.Sabato ore 17: Concorso a premi per i ragazzi del paese “La prova del piccolo cuoco”Domenica ore 10: Gara ciclistica MTB “Gran Premio dell’olio 2008”, organizzata dal Comitato Prov.le U.D.A.C.E. e G.C. BICILANDIA. Laboratorio ecologico per l’educazione all’ambiente dei bambini “Pulisco il mondo e comincio da qui!” con la raccolta degli olii vegetali esausti. Mercatino dei ragazziDomenica ore 15: Rassegna “Il canto popolare in Maremma e i suoi cantastorie” in memoria di Eugenio Bargagli, con la partecipazione dei gruppi flocloristici della provincia, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Grosseto. Presenterà Giancarlo Capecchi di Teletirreno.

Sabato 15 e Domenica 16 Novembre 2008 Loc. Petricci - SEMPRONIANO (GR)

A 20 km da Saturnia.Prodotti poveri per ricchi saporiL’olio extravergine sarà uno dei protagonisti anche della VI edizione di “Prodotti poveri per ricchi sapori”, una manifestazione promossa dall’Associazione culturale “Il Campanile” per valorizzare e far conoscere le straordinarie qualità della piccola frazione di Semproniano, i suoi sapori, i suoi angoli, il suo paesaggio.A partire da sabato 15, alle ore 15.30, la manifestazione aprirà con un breve Seminario di apertura al quale interverranno esponenti della Provincia di Grosseto, del Comune di Semproniano, della Comunità Montana Amiata e, importante novità di questa edizione che qualifica l’iniziativa, sarà coinvolto Slow Food.Alle ore 18.00 apriranno le “dispense” per poter assaggiare e degustare, in un percorso attraverso i sapori, gli odori e i colori dell’alta maremma.Le porte delle dispense apriranno, di nuovo, la domenica, e i percorsi nel sapore saranno arricchiti da tanti spettacoli itineranti per le strade del paese.

Sabato 15 e Domenica16 Novembre 2008 Montepescali (GR)

Poco più di un’ora da Saturnia. A 16 km da GrossetoFesta dell'Olio: Musica dal vivo e specialità gastronomiche. 

Domenica, 23 Novembre 2008 Semproniano (GR)

A un quarto d’ora di auto da SaturniaOlio per olioUn percorso gastronomico che coinvolge tutti i sensi. Un tuffo nella tradizione culinaria, fra gli antichi sapori e gli indimenticabili odori della Maremma Toscana.Olio per olio, che si svolgerà a Semproniano, a due passi da Saturnia, Domenica 23 Ottobre, è una speciale iniziativa per divulgare la conoscenza dell'olio e degli altri prodotti tipici agroalimentari.Nelle cantine e nelle antiche stalle del centro storico, gli olivicoltori locali esporranno i loro prodotti: si potrà degustare l'olio, quello "bono" delle colline maremmane, e mangiare (tutto compreso nel prezzo di entrata di 10 euro) gustosi piatti della trazione locale. Il tutto accompagnato dagli ottimi vini del territorio.Alle ore 16, il percorso sensoriale si farà ancora più interessante, con la degustazione, guidata da esperti, degli abbinamenti fra le diverse varietà di extravergine d'oliva e i piatti tipici.Eventi di contorno accompagneranno i visitatori nel loro gustoso tour: nella mattinata si terrà un conferenza con agronomi esperti sulla coltivazione degli olivi e la produzione d'olio, nel pomeriggio la presentazione del romanzo, L'Olivone, dedicato all'Olivone di Semproniano, la millenaria pianta, che attrae, per la sua bellezza e imponenza, tantissimi visitatori e turisti.Un evento, Olio per Olio, alla riscoperta di sapori, tradizioni, e valori peculiari della terra di Maremma. 

“Pane e Olio in Frantoio &…” Domenica, 30 Novembre 2008

Il 30 novembre, le “Città dell'olio” proporranno la settima edizione di “Pane e Olio in Frantoio &…”: degustazioni di olio novello e pane tipico toscano nei frantoi e nelle piazze dei paesi. Un evento realizzato dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio grazie al contributo del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali in collaborazione con i Comuni che aderiscono all'Associazione nazionale "Città dell'olio". Una manifestazione per incentivare la cultura dell’olio, portando direttamente il visitatore nei luoghi di produzione; una giornata di festa per celebrare la di tradizione e genuinità, in territori che puntano molto sulla qualità della propria vocazione olivicola; una vetrina per far capire a tutti l'importanza della qualità dei due prodotti principi della gastronomia italiana: il pane e l'olio. Nel 2007 hanno partecipato alla manifestazione i paesi di Pitigliano (GR), Gavorrano (GR), Roccatederighi (GR).. e siamo in attesa di avere informazioni per quest’anno. 
 

Terme di Saturnia e Agriturismo

Le Terme di Saturnia e la Maremma sono lo scenario ideale per un meraviglioso soggiorno in Agriturismo a Saturnia, B&B, casa vacanze e hotel. Saturnia offre una vasta scelta di soluzioni ricettive per ogni tasca. Scegliere Saturnia significa: terme, natura, storia, buona cucina relax e benessere. Vieni alle Terme di Saturnia, in ogni stagione dell'anno puoi trovare il tuo angolo di paradiso. saturnia terme in agriturismo, la tua prossima vacanza. Se ami il golf, il Saturnia Golf Club è uno dei campi a 18 buche più esclusivi della penisola. 

Settimane Soranesi

Sorano:Il secondo week-end del mese di giugno, tre giornate di manifestazioni eno-gastronomiche, culturali e folcloristiche. Le cantine soranesi scavate nel tufo dove in passato venivano eseguite le varie fasi della vendemmia saranno aperte a tutti,a pochi chilometri da Saturnia cantine che rappresentano una peculiarità unica in Italia. Visiterete luoghi magici accompagnati sempre da un buon bicchiere di vino. 

Capalbio Cinema International Short Film Festival

CAPALBIO: Quindidicesima edizione per Capalbio Cinema International Short Film Festival , diretto da Tommaso Mottola, la classica vetrina con il Concorso Internazionale che propone i migliori corti in pellicola provenienti da tutto il pianeta, sezioni non competitive e altri concorsi, in programma da martedì 26 giugno a domenica 1 luglio nella splendida cornice dell’ antico borgo medievale toscano, a due passi da Saturnia Terme. Oltre cento i film delle diverse sezioni, provenienti da trenta Paesi. Prosegue il viaggio di Capalbio Cinema intorno al mondo del cortometraggio, che il Festival ha promosso quando questo genere non aveva ancora gli spazi e l’attenzione di oggi, scoprendo ogni anno nuovi talenti. 



Amiata: Festa di primavera

Con una passeggiata da Saturnia, nel paese di Montieri (GR), potrete assistere ad un simpatico ed interessante evento. Il 5 e 6 maggio 2008, sarete catturati da escursioni guidate alla scoperta delle antichità del paese ai parchi, da pranzi e cene dai piatti tipici maremmani. Intrattenimenti musicali e proiezioni di filmati amatoriali sul territorio di Montieri e il fungo Prugnolo. Mercatini enogastronomici e artigianali e inizio lavori dei Madonnari. Buona Primavera a tutti! 


Argentario Sailing Week

Dal grande successo ottenuto dal primo raduno di barche d'epoca dell'Argentario, organizzato nel 1992 dallo Yacht Club Santo Stefano: denominato "Vele d'Argento", si propone la sua ripetizione a ritmo triennale in alternativa al raduno organizzato a Porto Cervo. Dal 1999 quindi prende il nome di "Argentario Sailing Week". Il 16 e 18 giugno, un appuntamento classico per vele d'epoca e classiche, al quale prendono parte le più belle imbarcazioni di tali classi, dando grande spettacolo nel golfo di Porto S.Stefano.Non perdete l'occasione di passare una vacanza a Saturnia ed avere la possibilità di assistere a questo magico evento.

Torciata di San Giuseppe a Pitigliano

Anche quest`anno a Pitigliano la famosa citta del tufo a pochi chilometri da Saturnia, si terrà la tradizionale Torciata di San Giuseppe, diretta discendente d`antichi falò, ha origini perdute nella notte dei tempi che ogni anno, nell`equinozio di primavera, rievoca la leggenda propiziatoria dell`arrivo della Primavera.Ai giorni d`oggi la Torciata viene celebrata dal 17 marzofino al giorno di San Giuseppe, il 19 Marzo, oltre alle celebrazioni religiose, ha il suo culmine con il Corteo Storico in costumi quattrocentoschi, il quale ripercorre la parte vetusta del paese per portarsi poi verso piazza del Comune dove, qualche giorno prima, è stato eretto un enorme pupazzo di canne “l`invernacciu” simbolica rappresentazione dell`inverno che muore.Nel buio della notte è suggestivo lo spettacolo di quaranta uomini che, come fiaccole moventi in lontananza, vanno avvicinandosi alla volta del paese.La Torciata di San Giuseppe è senza ombra di dubbio uno degli eventi più affascinanti della Maremma, unisce rievocazione storica al significato religioso, tale rituale torna ogni anno, riconquista l`antico cuore delle tradizioni popolari pitiglianesi ed affascina i turisti presenti.


Processione del Venerdì Santo a Saturnia Terme

Venerdì 21 Marzo 2008 a Manciano, 13 km da Saturnia, si terrà la tradizionale Processione del Venerdì Santo con la rievocazione storica in costume.Nell'ambito dei festeggiamenti per la settimana Santa di Pasqua le vie del centro storico del paese si animeranno con la processione in costume con partenza dalla Chiesa di San Leonardo.dal 21/03/2008 21:00 al 21/03/2008 23:45Per informazioni:Ufficio Turistico Comune di MancianoTel 0564/620532 


Argentario: 2° Campionato Invernale di Vela

Con una bella passeggiata da Saturnia verso il mare, potrete assistere al II Campionato Invernale di Porto S. Stefano per imbarcazione a vela d’altura. Il campionato articolato in due manches di cinque regate ognuna; avrà come ultime date le domeniche dell'11 e 24 febbraio ed infine il 9 marzo. Ente Organizzatore Yacht Club Santo Stefano e il Circolo Vela Canottieri.


Voi non lo sapete cos'è un ciclista

L'11/04/08 La vita e la carriera sportiva di Marco Pantani,uno spettacolo teatrale che avrà luogo al Nuovo Cinema moderno di Manciano, Saturnia. Emanuele Arrigazzi in "Voi non lo sapete cos'è un ciclista" la vita e la carriera sportiva di Marco PantaniMarco Pantani volava leggero sui pedali. Regalava emozioni, trascinava la gente ai bordi delle strade. Rendeva la fatica un semplice atto di espressione. Era forse più un poeta che un atleta. Ma soprattutto non faceva parte di quel mondo dello sport che solo nella facciata vive di grandi e antichi valori. Per lui lo sport era scuola di vita, insegnamento per i giovani verso la competizione ad armi pari. Ma la realtà ci racconta altro.......Teatro Stabile di Grosseto Comune di MancianoVia Marsala58014 Manciano Nuovo Cinema Moderno11/04/2008 ore 21.00 
 

Processione con Benedizione del Mare

La "Domenica di pasqua di Resurrezione" a Porto S. Stefano e Monte Argentario,a pochi chilometri da Saturnia, alle prime luci dell'alba avverrà la tradizionale Processione del Cristo Risorto con solenne benedizione del mare al suono delle sirene delle barche ancorate in porto.Per informazioni: Ufficio Cultura tel.0564811925




Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog